• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Campsis

riminese

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi come fare per far sviluppare una talea di Campsis rossa ?

Oppure in genere come si utilizzano le talee per riprodurre altre piantine ?

Allegati

• campsis_indian_s&#117.jpg
    campsis_indian_s&#117.jpg
    41 KB · Visite: 133

riminese

Aspirante Giardinauta
Visto che nessuno risponde......

Io ci ho provato da solo.

Ho comperato un sacchetto di torba.
Ho tagliato i rami apicali di Campsis ad una lunghezza di circa 15 centimetri.
Li ho messi nel vaso con la torba interrati di circa 10 centimetri.
Ho messo acqua nel vaso.

Li tengo all'ombra.

Speriamo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti sò aiutare ma bastava che dessi un occhio in rete...questo è quello che ho trovato!!!ciaooo

Moltiplicazione: si moltiplicano utilizzando talee di fusto non lignificato o di legno tenero, che devono essere messe a radicare in cassone riscaldato, contenente una miscela di torba e sabbia tenuta umida. Il periodo migliore per la pratica è giugno-luglio: si otterranno piante pronte per il trapianto da effettuare nella primavera successiva. Si può anche utilizzare anche la moltiplicazione per propaggine, utilizzando rami bassi e flessibili da tenere parzialmente interrati, per staccarli dalla pianta madre a radicazione avvenuta.

riminese

Aspirante Giardinauta
passati circa 10 giorni

sette rametti

quattro niente da fare, appassiti

tre hanno sparato un timido tentativo

tengo i vasetti all'ombra e li bagno giornalmente

posterò le fofo

helen

Giardinauta Senior
cerca di procurarti i semi invece,a fine agosto circa produrrà i baccelli che contengono molti semi e germinano con facilità....ovviamente meglio aspettare la primavera prossima,perchè il piccolo germoglio rischi di perderlo quest'inverno...

Stefy

Giardinauta
Io la riproduco una volta che ha perduto tutte le foglie (ottobre/novembre). Utilizzo la potatura per farne talee che metto a radicare in vasi di terriccio ben drenato, tengo tutto all'ombra ed evito di far asciugare troppo il tutto. La primavera successiva, i germogli si iniziano a muovere e una volta partita la pianta può essere trapiantata ;) Parliamo quindi di rami legnosi ;)

Alto