• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Campanula Portenschalagiana

steff

Florello
Ciao ,come sapete sono un'appassionata di talee ,ho esperimentato un metodo pratico per riprodurre questa bellissima campanula .....

miste084-1.jpg


è una pianta che si adatta sia a sud -ovest ,che a nord-est all'ombra luminosa .

miste086.jpg



Fiorisce per molti mesi l'anno e si allarga velocemente specialmente in zona nord-est .

Sistemando i vasi avevo tolto un pò di rametti spogli che avevano fiorito e li ho chiusi in una busta di terriccio umido per semi a base di torba :

miste089.jpg


Ho chiuso il sacchetto solo arrotolando il bordo e l'ho conservato nel suo posto abituale in armadietto esterno dove batte sempre il sole ....dopo 10 gioni :

miste091.jpg


La dove c'erano i fiori da tutti i nodi ha messo radici e vegetazione .

Il vantaggio stà nel fatto che si ottiene una pianta con tante piantine ,contrariamente ad una talea singola .

Lo so ,sono una pizza .....:crazy:ma ve lo volevo raccontare .ciao steff
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Non sei una pizza :eek: hai fatto bene a raccontarci il tuo esperimento ....... siamo qui per questo, no? :)
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
WOOOOOOOW!! Che strano esperimento :eek: !!! e che efficace!!! complimenti!!! e bellissima inoltre la campanula :love: :love:
 

steff

Florello
Grazie ragazzi !! mi piacerebbe sapere i vari modi che usate per riprodurre questa pianta .Tempo fa girando in web lessi che si riproduceva anche dalle sole radici tagliate ,ma è stato un fallimento !! C'e da dire però io faccio tutto all'esterno ,non ho ne una serretta ,ne altri aggeggi tipo riscaldatore ecc...Anche una foglia emette radici ....però poi diventa solo una singola piantina .
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho appena comprato la campanula e la devo ancora travasare.
Avevo pensato di fare la divisione del cespo prima di interrarla.
Ma anche questo sistema è ottimo per riprodurla.
Magari li faccio tutti e due:fischio:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Oggi ho interrato qualche rametto anche io. Staremo a vedere! se funziona sono l'allevatrice :D di campanule più felice del creato!
 

steff

Florello
Ciao ,io ne ho taleizzate moltissime in terra !!! Sono state lentissime ,il sistema più veloce e profiquo è stato questo che ho illustrato ....poi ora sono piene di steli a fiore mettendone una decina sarai sicuramente invasa .steff .
 

steff

Florello
Qualche foto delle campanule a nord-est

miste129.jpg



miste131.jpg



miste132-2.jpg



miste135.jpg


miste136.jpg


queste le avevo divise e potate ,tra due o tre gioni esploderanno !!ciao steff .
 

steff

Florello
Bravissima:hands13:non sei una pizza mi hai insegnato una tecnica che non conoscevo e la chiamerò steff :ciglione:

:love_4:...Grazie Gianfranca !!! anch'io uso mettere il nome della donatrice alle mie talee ed anche alle piante ottenute da seme ,è un modo per non dimenticarmi mai di loro !!!.
Vedrai che risultato otterrai ,l'importante è non bagnare il terriccio perchè stando nella busta di plastica si forma la condensa ,ed è sufficente per garantire umidità costante ....non fare il nodo deve circolare un pò d'aria !! ciao steff .
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao steff,grazie per averci raccontato la tua esperienza :)
anche io ho una piantina di campanula e mi piacerebbe molto moltiplicarla.ma anche solo se stacco un rametto e lo interro dici che prende? :confuso:
 

steff

Florello
ciao steff,grazie per averci raccontato la tua esperienza :)
anche io ho una piantina di campanula e mi piacerebbe molto moltiplicarla.ma anche solo se stacco un rametto e lo interro dici che prende? :confuso:

Lo stesso esperimento : due rami da fiore ( come in foto )uno in busta ....10 giorni .....uno in terra un mese abbondante .Scegli tu !! ciao steff .
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao ,io ne ho taleizzate moltissime in terra !!! Sono state lentissime ,il sistema più veloce e profiquo è stato questo che ho illustrato ....poi ora sono piene di steli a fiore mettendone una decina sarai sicuramente invasa .steff .

Ok, ricevuto. Comunque per "interrate" intendevo dire che le ho messe nel terriccio, ma non in terra piena (ad avercela!). Sono però in una balconetta che non usavo e che ho messo in un angolo caldo e buio del bagno. Mi auguro possa funzionare lo stesso, perchè non ho modo di fare molto diversamente. Se prendono ti farò sapere, altrimenti vedo di attrezzarmi esattamente come te e riprovo. Grazie di nuovo!
 

michele87

Florello Senior
mi era sfuggito :martello:
comunque la mia campanula non si è allargata piu di tanto,forse dovrei darle piu spazio rinvasandola :confuso:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Steff...sei un mito!!

Assolutamente da tener sotto controllo per copiarti!!!
Proverò sicuramente la tua tecnica.

Io avevo due piantine di campanula, mezze soffocate da una parte dalle ortensie e dall'altra dal rosmarino.

In marzo m'è preso il raptus: con la vanga le ho dissotterrate e le ho divise.
Da due piante striminzite .... ho colonizzato mezzo giardino (.non ci vuole molto nel mio caso...:lol::lol::lol:).

Adesso sto aspettando la fioritura e con la temperatura di questi giorni...e le previsioni del tempo mi sa che aspetterò ancora un pò......!

L'esperimento Steffeniano si potrà ancora fare a fine mese??
:confuso:
 

steff

Florello
mi era sfuggito :martello:
comunque la mia campanula non si è allargata piu di tanto,forse dovrei darle piu spazio rinvasandola :confuso:

Mi farebbe piacere una foto ,così per avere un'idea .A priscindere però, dalle tue parti e con le tue temperature puoi fare la divisione della piantina ; io la feci a febbraio e non hanno risentito del vento freddo di tramontana che hanno preso .Tutti i pezzetti che si rupperero li misi su di un mucchietto di terra nello stesso vaso delle foto e sono nate tante piantine Tu al nord puoi mettere ciò che si rompe in una busta scura con un po di terriccio al caldo . In pratica questa pianta si comporta come un'edera DEVE TOCCARE IL TERRENO per emettere radici da :foglie e steli di fiori ....anche con il fiore in'atto .ciao steff .
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ok, ricevuto. Comunque per "interrate" intendevo dire che le ho messe nel terriccio, ma non in terra piena (ad avercela!). Sono però in una balconetta che non usavo e che ho messo in un angolo caldo e buio del bagno. Mi auguro possa funzionare lo stesso, perchè non ho modo di fare molto diversamente. Se prendono ti farò sapere, altrimenti vedo di attrezzarmi esattamente come te e riprovo. Grazie di nuovo!

Pensa che io chiamo terra piena le cassette che sono in foto !!!:lol:....anch'io ho solo vasi :eek:k07: ciao steff .
 
Alto