• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione bulbi lilium

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... torno dopo una luuuunga assenza (causa mancata linea ADSL), per porre una piccola domanda:
:froggie_r

Ieri ho tolto i miei meravigliosi bulbetti di lilium dalla terra per disporli in una ciotolona di teracotta. Il motivo di tale spostamento è stata la cattiva disposizione degli stessi bulbi che ho ereditato dalla mia precedente coinquilina.
La signora del vivaio, mi ha consigliato di metterli li xk i gigli hanno bisogno di poca terra...

La mia domanda è: ma posso fare una cosa così senza il problema che i bulbi non mi si moltiplichino?
grazie infinite...

F

frensy979

Guest
gigli

gattapelosa ha scritto:
ciao a tutti... torno dopo una luuuunga assenza (causa mancata linea ADSL), per porre una piccola domanda:
:froggie_r

Ieri ho tolto i miei meravigliosi bulbetti di lilium dalla terra per disporli in una ciotolona di teracotta. Il motivo di tale spostamento è stata la cattiva disposizione degli stessi bulbi che ho ereditato dalla mia precedente coinquilina.
La signora del vivaio, mi ha consigliato di metterli li xk i gigli hanno bisogno di poca terra...

La mia domanda è: ma posso fare una cosa così senza il problema che i bulbi non mi si moltiplichino?
grazie infinite...

ciao gattapelosa :Saluto:
(ma che carino il tuo nick :love: .....)

Di solito i bulbi si moltiplicano attraverso i bulbilli, cioé ad ogni bulbo crescono attacati dei piccoli bulbi, che poi puoi staccare e trapiantare.

Ma i bulbi che vuoi spostare non sono ancora fioriti!? :confused:
In genere é adesso la fioritura dei gigli.....o per lo meno dei miei :confuso:
E poi nn mi pare che abbiano bisogno di così poca terra :squint: .....certo, in un vaso puoi metterli, ma anche in piena terra rendono :eek:k07:

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie di avermi risposto...:astonishe avevo perso ogni speranza...d'altra parte, credo che tanta gente sia in ferie!!!:ciglione:

Anche secondo me i gigli vanno in piena terra.... ma la tipa del negozio era talmente convinta che ha convinto anche me!
Poi ora che tu mi metti la pulce nell'orecchio chiedendomi se nn sono ancora fioriti... :cry:
A me sono fioriti se nn sbaglio 3 mesi fa.... dei meravigliosi gigli bianchi e profumatissimi. Non è che siano diversi periodi di fioritura a seconda della tipologia di lilium???:confuso:
ti prego delucidami!!

(e complimenti per la creatura pelosa che compare come avatar...:love: )
CIAO!!!

Paola-Luna

Florello
io ho un'aiuola con questi gigli di S.Antonio. L'aiuola è ad ovest, in una zona ventilata ed anche battuta dal gelo in inverno..... I gigli sono lì in terrapiena da una quindicina d'anni e non li ho mai spostati, tolti, diradati..... Praticamente non li curo nemmeno, se non pacciamarli con dello stallatico maturo in autunno......

Solo una volta ho dovuto intervenire perchè ho sistemato anche altri lillium colorati, ed in quel caso ho risistemato i bulbi, con i bulbilli, poco in profondità..... anzi, quasi a metà tra sopra e sottoterra.......

Gigli3.jpg

la tua sistemazione in vaso, mi auguro sia provvisoria e che presto i tuoi lillium possano trovare posto in terrapiena

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ragazzi,.... ma allora li sevo lasciare dove sono, o metere in terra piena???
nnn so piu che fare!
:storto:

ed è normale che mi siano fioriti SOLO qualche mese fa?
anche nei giardini dei vicini li vedevo fioriti solo inquel periodo.....

aulenta

Giardinauta
Se hai un giardino, li metterei lì, abbastanza vicini da creare un bell'effetto. Se invece hai un balcone o terrazzo, puoi metterli in vaso, magari un vaso capiente dedicato ad altre piante in modo da non tenere 1 vaso solo per loro, visto che la fioritura è abbastanza breve e sarebbe un peccato tenere un vaso spoglio quasi tutto l'anno. Io per esempio li ho piantati alla base di un rampicante, in un grande vaso.
Riguardo alla fioritura, dipende non solo dalla specie ma anche da quando sono stati interrati e dal sole che prendono, dalla temperatura...per cui è normale che ad alcuni fioriscano prima e ad altri dopo.
Riguardo alla propagazione, ho letto in un libro che non è molto semplice, dipende in ogni caso dal tipo di lilium che si possiede.
Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giglio
indica le varie modalità di moltiplicazione per i più importanti tipi di lilium :)

P.S. complimenti a Paola_luna per gli splendidi gigli!!

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mia madre è da circa 28 anni che tiene i gigli di S.Antonio in vaso (abitiamo in appartamento). Ogni anno fanno tanti fiori (quest'anno 25 in un solo vaso di 40 cm di diametro), anche se non li curo molto: solo acqua ogni tanto, soprattutto quando germogliano i bulbi e poi niente più. Cmq, a me fioriscono sempre a metà maggio e adesso sto raccogliendo i semi. Credo, però, che se in vaso vanno così bene, figuriamoci in piena terra, dove penso sia l'ideale sistemare tutti i bulbi.
Ciao.

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti x le risposte... :froggie_r :froggie_r :froggie_r
al momento allora li lascio nel ciotolone... e ogni tanto darò loro un cicinìn d'acqua :embarrass

poi vedrò come fioriscono!:sleep2:

ciao!

Alto