• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre Pero Coscia

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo di nuovo aiuto :D.
Ho un pero coscia nell'orto, di cui vado ghiotto, vorrei metterne un'altro vicino, quale tecnica mi consigliate?
Pensavo di farlo tramite margotta, ma la domanda è: inidcativamente come faccio a sapere quando ha radicato? Avete consigli in merito?
Altra cosa, se mai metterà radici, una volta messo a dimora dovrò poi fare altro oppure avrò una copia esatta della pianta che ho?
Grazie e scusate ma sono alle prime armi
 

avalu81

Giardinauta
il trucco è questo, la margotta la fai utilizzando un sacchetto di plastica trasparente (quelli per il freezer per intenderci); una volta ultimata la caramella la ricopri con dell'alluminio o con un altro sacchetto di plastica nero, in mdo che le eventuali radici non prendano luce. passato un po di tempo, puoi togliere gli strati esterni e controllare se all'interno del sacchetto trasparente vedi radici. diversamente richiudi i tutto e attendi ancora.
una volta a dimora avrai una pianta gemella di quella da cui hai staccato la magotta
 
Alto