• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre le rose

Manidiforbice

Giardinauta
Vorrei tentare di riprodurre la mia rosa, ma data la mia inesperienza nn so da che parte cominciare!
Vorrei avere indicazioni in merito, grazie!

R

riverviolet

Guest
Tre i sistemi possibili, la talea, l'innesto o la margotta.
La prima è un terno al lotto, ma facile da praticare, l'innesto è difficile da effettuare se non si è pratici, ma di alta riuscita e stessa cosa dicasi della margotta su rami semilegnosi.
La magotta rende, ma, dato che si utilizza un sacchetto con torba mantenuta umida, è facile che spraggiunga cancro radicale e non ce la si faccia.
La talea è più facile con le rose antiche che quelle moderne.
Su rose che tendono a pollonare si può tentare di dividere il pollone dalla pianta madre, facendo attenzione che abbia sufficienti radici sue prima di staccare.
Un esempio è la rosa rugosa o la pimpinellifolia.

Sulla talealizzazione mettere daccordo le teste è dura, sia sull'epoca da fare, che su tanto altro, come la lunghezza del ramo, se legnosa o semilegnosa.
Al momento i mei tentativi sono pari a 1 e fallito.

Sule f.a.q. se vuoi cimentarti v'è scritto qualcosa.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Manidiforbice ha scritto:
Grazie Sonia, ora vado a vedere.
Vuoi essere cosi gentile da spiegarmi passo passo come fare con la talea?
Con la mia capacità espositiva, ti consigli odi guardare le F.A.Q. dove viene spiegato passo passo, molto accuratamente, se poi ti rimangono subbi, sono quì.
Lo dico per il tuo sistema nervoso, sono asurda nello spiegare io! :ros:

Manidiforbice

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Con la mia capacità espositiva, ti consigli odi guardare le F.A.Q. dove viene spiegato passo passo, molto accuratamente, se poi ti rimangono subbi, sono quì.
Lo dico per il tuo sistema nervoso, sono asurda nello spiegare io! :ros:
:lol: :lol: :lol: grazie mille sonia, ma nelle FAQ non riesco a trovarle!:fifone2: :confuso: :burningma

rossl

Giardinauta Senior
io che pure sono poco esperta in materia, sono riuscita a riprodurre ben tre rose (una Clair matin, una Snow meillandina e una Alba perkunas) facendo delle propaggini. Avevo letto non so dove che è un sistema validissimo, soprattutto per le rampicanti, ma anche per le rose che hanno molti rami flessibili dal basso ed in effetti è semplicissimo: basta scegliere un ramo abbastanza lungo e flessibile, grattare un po' la parte inferiore della corteccia per favorire l'emissione di radici, e inserire il tutto in un vasetto di terra tenendo ben fermo il ramo con un grosso filo di metallo piegato a U. Ovviamente occorre non far seccare le terra del vasetto e avere pazienza; dopo qualche mese si prova delicatamente a vedere se sono spuntate le radici grattando un po' la terra e, in questo caso si puo' staccare la nuova piantina dalla pianta madre, recidendo il ramo. Le probailità di successo aumentano se si strofina un po' di ormone radicante sulla parte del ramo leggermente 'grattata' prima di inserirla nel vasetto. Le piantine che ho fatto l'estate scorsa stanno già per fiorire!!!

P

pollicina

Guest
rossl ha scritto:
io che pure sono poco esperta in materia, sono riuscita a riprodurre ben tre rose (una Clair matin, una Snow meillandina e una Alba perkunas) facendo delle propaggini. Avevo letto non so dove che è un sistema validissimo, soprattutto per le rampicanti, ma anche per le rose che hanno molti rami flessibili dal basso ed in effetti è semplicissimo: basta scegliere un ramo abbastanza lungo e flessibile, grattare un po' la parte inferiore della corteccia per favorire l'emissione di radici, e inserire il tutto in un vasetto di terra tenendo ben fermo il ramo con un grosso filo di metallo piegato a U. Ovviamente occorre non far seccare le terra del vasetto e avere pazienza; dopo qualche mese si prova delicatamente a vedere se sono spuntate le radici grattando un po' la terra e, in questo caso si puo' staccare la nuova piantina dalla pianta madre, recidendo il ramo. Le probailità di successo aumentano se si strofina un po' di ormone radicante sulla parte del ramo leggermente 'grattata' prima di inserirla nel vasetto. Le piantine che ho fatto l'estate scorsa stanno già per fiorire!!!

... Tè capì???? E brava la nostra Rossl!:froggie_r
Questo tuo post non sai quanto mi istiga a tentare........:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Bacioni
Polli

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:

Un mito, come non averci pensato prima?
Brava e grazie tantissimissimo. :flower:

V

veleno65

Guest
vero!! voglio provare con la Abraham dai rami flessuosi...mmmmmmm

Alto