• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprendiamo a curare il prato

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Avevo abbandonato un po' il mio praticello oggi ho tagliato e controllato ad occhio non mi sembra messo malissimo ad infestanti e la dicondra sta spuntando, unico dubbio e la quantità di giallo e secco che vedo sotto... Posso fare qualcosa tipo concimazioni o altro?

ImageUploadedByTapatalk1399206736.350083.jpg
ImageUploadedByTapatalk1399206745.586525.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concima pure (e sbrigati sei in ritardo :D) le foto sono piccolissime non si capisce molto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un concime a lenta cessione specifico per prati.... del tipo NPK 20-5-10 se non ricordo male a te la Dicondra piaceva mista al prato vero?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Si si mi piace anche se capisco che non sia purissimo grazie

Oggi cerco di mettere una foto macro per la questione secco, a anche se credo che l'unico modo sia larieggiatura che però volevo evitare adesso

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dalla foto si capisce poco ma... Mentre il prato andrà in dormienza la tua dicondra si risveglierà...
la dicondra ha bisogno di azoto ma con il caldo è mortale per il tuo prato...
Ti conviene che dai azotato ma di tenerti basso con le dosi..... Intant perchè non tagli ?

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Gianni, per le foto sei peggio di me, non si vede gran che, comunque per quel pochissimo, sembra che ci sia molto feltro la sotto, hai arieggiato lo scorso autunno ? Non ricordo.....la dicondra e' un po' in dietro con questo maggio molto incerto, adesso come dice Salvatore pero' non so come si possa conciliare l'azoto di cui ha bisogno, con il prato...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh lo so ma questo forum non accetta tiny pic!
comunque sì c'è molto feltro nonostante avessi arieggiato lo scorso autunno e riseminato, infatti qualche mese fa era tutto bello verde non so cosa sia successo! spero nella poca acqua che ho dato in questi giorni di caldo effettivamente... ora spero nella dicondra? posso fare altro oltre che tagliare?

GRAZIE!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tagli e se vuoi la dinondra.... Cominci a concimare ad azoto... Sappi però che il tuo attuale prato ne risentirà.. Se hai dato poca acqua... Aumenta l'irrigazione... Potrebbe anche essere un inizio di attacco di pithium...
Metti le foto con photobucket!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla foto che hai postato, di dicondra se nè vedono solo alcune foglioline.....troppo poco per pensare di farci un prato misto-mare. Rischi in questo modo di non avere nè l'uno (microterme) nè l'altro (dicondra). Per vederla partire deve evere calore e questo periodo non è stato il massimo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio di tutto se fai una scelta definitiva. Se ti piace la dicondra semina solo quella, se ti piacciono la microterme, agisci di conseguenza. Non puoi auspicare che basta buttare qualche seme di dicondra ed un pò di azoto per ottenere un prato uniforme. Anche la macroterme, hanno bisogno di spazio per espandersi con vigore, altrimenti rimangono relegate a semplici comprimarie.

Alto