• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo cattleya

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so bene come comportarmi con il riposo della mia cattleya. Ho letto che dovrebbe andare in riposo vegetativo da ottobre a marzo, ma la mia ha emesso da questa estate, dopo la fioritura, tre pseudobulbi che adesso sono quasi maturi credo, hanno all'apice la guaina che porta il bocciolo, anche se mi sembra ancora vuota. Quanto tempo ci mettere a crescere il bocciolo dentro? E in più sta spuntando un nuovo pseudobulbo, quindi non credo che ne voglia sapere di andare in riposo...continuo ad innaffiare normalmente, tenedo conto delle temperature basse? La coltivo in semi idroponica da questa primavera, dopo la fioritura ho fatto il cambio, ha perso tutte le radici ma in seguito ne sono ricresciute tantissime...o forse ho pensato che i boccioli compariranno in primavera, e quindi la dovrei far andare in riposo adesso...non so che fare grazie mille
1f9ecf5447aa292725c64f7fda94b340.jpg
a6a5c65daafb7528422d23038c185370.jpg
45a4e6c2e4e0cc72f5b19d3f9852c7c1.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, che cattleya è? La mia ibrida sta continuando a radicare e a far crescere gli pseudobulbi, proprio come la tua.

Dalle informazioni che ho reperito sembra che il genere cattleya non vada in riposo vegetativo nello stesso momento quindi magari è ancora presto.

L’anno scorso quando ti è fiorita? Forse da questa informazione potresti riuscire a capire più o meno quando dovrebbe iniziare il riposo.
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so che cattelya sia, l' ho presa in un garden già fiorita tra primavera ed estate scorsa. Ma dopo che è sfiorita ha subito iniziato ad emettere i pseudobulbi, quando invece pensavo che andasse in riposo. E poi le guaine dove dovrebbero stare i boccioli sono ancora vuote, in quanto tempo si dovrebbero riempire?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
E poi le guaine dove dovrebbero stare i boccioli sono ancora vuote, in quanto tempo si dovrebbero riempire?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Non saprei dirti, l’unica cattleya che ho l’ho quasi affogata pochi mesi fa e adesso la sto recuperando. Non ho mai visto dal vivo una guaina fiorale:rolleyes:

Ho notato che le piante acquistate nei garden per ovvi motivi commerciali sono spesso in fiore fuori dal loro periodo naturale, con le mie rimango in osservazione per vedere come si comportano. Di conseguenza non è detto che la prossima fioritura avvenga nello stesso periodo di quest’anno. Se è un ibrido di sconosciuta provenienza è difficile stabilire chi fossero i “genitori” e quindi trovare informazioni specifiche. Lo stesso vale per il periodo di riposo. Non mi sentirei di mettere a riposo forzato una pianta che sta ancora vegetando. Continuerei ad innaffiare tenendo conto, come hai detto te, delle temperature attuali.

Questo è quello che sto facendo con la mia cattleya, oltre ad aver aggiunto illuminazione artificiale molto utile nel periodo invernale. Altra cosa utile è garantire una buona escursione termica tra il giorno e la notte, ma non sono sicuro se quest’ultimo fattore influisca direttamente sulla fioritura.

Insomma, l’esperienza viene con il tempo e le cose che ti ho detto sono basate sul poco che ho imparato in questo anno. Non prenderle come certezze. Speriamo che passi di qui qualche esperto a confermare o correggere quanto detto :)
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
È che io pensavo che all' interno di quella sorta di guaine, ci fossero già i boccioli, invece sono vuote, evidentemente crescono prima loro e in seguito i boccioli dentro...intanto continuo a trattarla come se stesse vegetanto, in quanto lo sta facendo...staremo a vedere :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla formazione delle spate alla fioritura non tutte le catt si comportano allo stesso modo :)

alcune non vedi nemmeno la spata e apre la foglia con già spata e fiore
altre fanno la spata e poi si riempie
altre fanno la spata che poi secca.. e tu ti deprimi.. e poi fa i fiori

se secca la spata magari è un modello che fa i fiori dopo magari hai perso la fioritura.. io ancora sono perplessa, non le amo alla follia e loro un po' mi disprezzano :D

:ciao:
 
Ultima modifica:

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo in rete, magari si tratta proprio della mia...aspetterò, ma nel frattempo continuo ad innaffiare perchè ci sono anche due nuovi pseudobilbi in crescita....magari all' aumentare del freddo riduco le annaffiature, per poi sospenderle quando crescono le spate ai nuovi pseudobulbi...anche se dall' articolo dice che i boccioli dobrebbero comparire a dicembre per poi fiorire a marzo
5ecbd80ed577a14f7b93dbc3cb9738f5.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Alto