• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripetuti attacchi fungini e festuca arundinacea

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Mi sono arreso , sono stanco dei ripetuti attacchi fungini cui è andato incontro il mio prato e che non sono riuscito a debellare nonostante i ripetuti trattamenti , seguirò i consigli degli amici del forum in particolare Green ed Iriliu e impianterò in mezzo al prato esistente un buon numero di piantine di paspalum vaginatus che dovrebbe adattarsi perfettamente alla mia zona climatica , ne ho impiantato circa 300 in un'altra zona del giardino e sembra procedere a meraviglia,a proposito mi è rimasta una confezione intatta di Protil ec ( propiconazolo ) ed una di Ridomil Gold SL (Metalaxil-M ) , se qualcuno fosse interessato può contattarmi

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ahhhhh, ...finalmente...:froggie_r:froggie_r:froggie_r !!!!!!!
Hai già ordinato le piantine ?
Posta delle foto del Paspalum già piantato, per vedere com'è cresciuto !

:Saluto:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ahhhhh, ...finalmente...:froggie_r:froggie_r:froggie_r !!!!!!!
Hai già ordinato le piantine ?
Posta delle foto del Paspalum già piantato, per vedere com'è cresciuto !

:Saluto:
Penso di effettuare il tutto nel mese di Aprile-Maggio dell'anno prossimo perchè adesso potrebbe essere un pò tardi ed anche perchè per quest'anno ho già speso tanto per i vari antifungini acquistati, più tardi posto le foto della situazione attuale , il paspalum cresce ed allunga gli stoloni molto velocemente

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Mi sono arreso , sono stanco dei ripetuti attacchi fungini cui è andato incontro il mio prato e che non sono riuscito a debellare nonostante i ripetuti trattamenti , seguirò i consigli degli amici del forum in particolare Green ed Iriliu e impianterò in mezzo al prato esistente un buon numero di piantine di paspalum vaginatus che dovrebbe adattarsi perfettamente alla mia zona climatica , ne ho impiantato circa 300 in un'altra zona del giardino e sembra procedere a meraviglia,a proposito mi è rimasta una confezione intatta di Protil ec ( propiconazolo ) ed una di Ridomil Gold SL (Metalaxil-M ) , se qualcuno fosse interessato può contattarmi

ecco le foto del paspalum , le prime due immediatamente dopo l'impianto circa 3 settimane addietro , le altre oggi
http://www.iouppo.com/life/pics/ef1cae64062e7f33209e014131824cd9.JPG
http://www.iouppo.com/life/pics/3aaf9b5ec0262a6908331eae2cf873ea.JPG
http://www.iouppo.com/life/pics/df45861cd6148b2f8bfc08b14ce42e47.JPG
http://www.iouppo.com/life/pics/41f4e554f17ff0211d26088871673d37.JPG

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Grandissimo risultato Gioacchino !
In sole tre settimane è cresciuto velocissimo !
Ogni quanto e come irrighi ?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Grandissimo risultato Gioacchino !
In sole tre settimane è cresciuto velocissimo !
Ogni quanto e come irrighi ?

ho seguito i loro consigli , due volte al giorno acqua , a mano , i primi 15 giorni , concimazione azotata , adesso una volta al giorno , dopo dicono che si può dare acqua 2 o 3 volte al mese

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho seguito i loro consigli , due volte al giorno acqua , a mano , i primi 15 giorni , concimazione azotata , adesso una volta al giorno , dopo dicono che si può dare acqua 2 o 3 volte al mese

Vero che lo potrai irrigare due o tre volte al mese ma in quelle volte lo dovrai affogare ed il taglio dovrà essere molto alto, e ce lo devi portare a sopportare questo tipo d'irrigazione, di buono c'è che potrai divertirti a fare tutti gli esperimenti che ti passeranno per la testa tanto lo riprenderai facilemnte

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Giocacchino, ma il Paspalum lo hai semintato o hai trapiantato delle piantine già nate?

gioacchino

Aspirante Giardinauta

con il gran caldo di questi giorni la festuca si è del tutto cotta , sta scomparendo letteralmente la sciando al suo posto del feltro molto spesso , cosa faccio considerando che l'anno prossimo ho intenzione di impiantare le piantine di paspalum , lascio tutto com'è o.... ?

Green thumb

Membro dello Staff
Se proprio non sopporti la vista di un giardino desolato durante l'inverno all'abbassarsi delle temperature che dalle tue parti potrebbe voler dire anche ben oltre al fine di settembre fai una trasemina veloce con del loietto

Green thumb

Membro dello Staff
Quanddo sarà il momento se avrai scelto le piantine le infilerai in mezzo al prato aprendo un piccolo varco, se avrai trovato del prato in zolle che dovrai rompere farai un buco dove infilerai le zollette stando attento a metterle in piano con il resto del terreno.
Sarà poi lui a prendere il sopravvento

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Quanddo sarà il momento se avrai scelto le piantine le infilerai in mezzo al prato aprendo un piccolo varco, se avrai trovato del prato in zolle che dovrai rompere farai un buco dove infilerai le zollette stando attento a metterle in piano con il resto del terreno.

approfitto della tua gentilezza : quindi prima di impiantare le piantine di paspalum devo solo praticare dei fori e non rimuovere tutto il feltro ? e per la transemina di loietto ? che tipo di loietto ?grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Se deciderai per le piantine di paspalum farai un piccolo scavo nel giardino (come se volessi mettere a dimora una piantina da fiore per capirci) lasciandogli un po' di terra nuda intorno e poi concimerai subito dopo con un prodotto "starter", per quanto riguarda la trasemina sarebbe meglio se tu in questa occasione togliessi tutto il feltro ma per il futuro del tuo prato è ininfluente, per quanto riguarda il loietto qualunque trovi va bene, tanto è solo un modo per arrivare alla tarda primavera dell'anno prossimo

gioacchino

Aspirante Giardinauta

ma il feltro presente in abbondanza che fine farà ? non ostacolerà l'impianto del paspalum ?

Green thumb

Membro dello Staff
Il Paspalum come tutte le macroterme è una fabbrica di feltro vedrai la prima volta che una vplta insediato bene proverai ad arieggiarlo di cosa parlo!
No non lo ostacolerà è molto probabile che se ne ciberà piuttosto!

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Il Paspalum come tutte le macroterme è una fabbrica di feltro vedrai la prima volta che una vplta insediato bene proverai ad arieggiarlo di cosa parlo!
e nel frattempo cosa faccio con il cyperus che ha preso il sopravvento ? diserbo o lascio che con l'abbassare della temperatura vada incontro a morte naturale ?

Green thumb

Membro dello Staff
la battaglia contro il cyperus è iniqua puoi provare a diserbarlo ma la soluzione più efficace resta pur sempre la frequenza di taglio, comunque sta cominciando a fermarsi o per lo meno lo farà quiando la temperatura scenderà un altro po'!

gioacchino

Aspirante Giardinauta
in vista della preparazione del prato per l'anno prossimo vorrei chiedere se possono convivere il paspalum e lo stenotaphrum perchè nelle zone del giardino , per la verità una piccola striscia , che non prendono sole tutto il giorno , pensavo di impiantare le piantine del secondo in quanto dovrebbe ben resistere all'ombra , cosa ne dite ?

Alto