• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo dell'agapanto

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premesso che non so ancora se è un a versione sempre verde oppure no, nel caso mantenesse le foglie mi conviene tenerlo in serra fredda oppure in appartamento? e le annaffiature?
grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come una versione sempreverde???L'Agapanto è un bulbo e d'inverno muore la aprte aerea x poi rispuntare a primavera!!!Io li ho in piena terra e mai avuti problemi!!!Ti sposto nella sez dei bulbi!!!

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ho letto che ce ne sono due specie... una che perde solo il fiore e mantiene le foglie e l'altra di cui rimane solo il bulbo sotto terra... non è vero? che delusione.... speravo la mia fosse la prima :-(
quindi come lo devo trattare??

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nella zona dove abito ce ne sono tanti le cui foglie non si seccano dopo la fioritura. Ne sono stati piantati tanti anche nelle aiuole spartitraffico e nelle rotatorie. Forse è agapantus umbrellatus (o umbrellatum?).

Da ciò che scrivi, deduco che il tuo sia in vaso, non in terra. Ho letto da qualche parte che è preferibile coltivarli in vaso.
I miei invece sono in terra. La prima pianta mi è stata regalata ben 7 anni fa e rifiorisce tutti gli anni. Ed è sopravvissuta sotto il "nevone" di due anni fa.

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
esistono si due famiglie, quelli a foglia caduca e quella a foglia persistente.
entrambi non hanno problemi a resistere alla basse temperature. Certo che se piove molto, c'è ghiaccio e neve anche le foglie di quelli sempreverdi si possono bruciare e rovinare.
potresti anche lasciarlo fuori, non hanno problemi :D

Alto