• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare le piante grasse

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ormai è giunto il momento di riparare le piante grasse. Ho guardato un po' le varie domande che già sono state poste nel forum, ma purtroppo non ho trovato nessuno che abita in un clima come il mio e che abbia le mie stesse piante. Quindi vi devo chiedere se avete voglia di rispondere per l'ennesima volta alla domanda: cosa faccio con le mie piante grasse?

Di alcune piante grasse vi posso dire il nome visto che già mi avete aiutato ad identificarle, per le altre temo che dovrò sommergervi di foto!
Dunque, premetto che abito in provincia di Lecco; per ora la temperatura va dai 13 gradi la notte ai 16 gradi di giorno ed è mooolto umido. In pieno inverno le temperature di solito vanno dai -7 la notte ai 5 gradi di giorno e rimane sempre mooolto umido. In casa si va dai 14 gradi la notte ai 18 gradi di giorno, tranne un paio d'ore dove si raggiungono i 20 gradi.

I posto a disposizione dove poterle ritirare sono:
casa
atrio d'ingresso (non riscaldato, temperature sui 5 gradi)
garage (temperature sui 7/10 gradi, buio)
giardino sotto una tettoia grande

Le piante delle quali so il nome sono:
Cereus peruvianus momstruosus
kalanchoe tormentosa
Aloe squarrosa
Opuntia subulata monstruosa
isolatocereus dumortieri
Orbea caudata (non sono sicuro, cmq è una stapelia)
aloe arborescens
aloe vera
fico d'india colto in Puglia


Per le altre vi invio le foto
1) Valokuva0163.jpg 2) Valokuva0164.jpg 3) Valokuva0165.jpg 4) Valokuva0166.jpg 5) Valokuva0167.jpg

6) Valokuva0168.jpg 7) Valokuva0169.jpg 8) Valokuva0171.jpg 9) Valokuva0172.jpg 10) Valokuva0173.jpg

11) Valokuva0178.jpg 12) Valokuva0177.jpg 13) Valokuva0176.jpg 14) Valokuva0175.jpg 15) Valokuva0174.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Se le mettessi in casa andrebbe bene lo stesso? (In garage ci stanno tutte, però preferirei tenerle in casa, così le posso vedere :) )
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai ragione Kyle, ma ultimamente mi perdo post come fossero foglietti della spesa :martello: :D
Il garage è buio quanto? io non le metterei proprio al buio totale, sinceramente, se è vero che può arrivare ai 10°, piuttosto privilegerei l'atrio d'ingresso luminoso a 5°, più o meno per tutte, ovviamente con terra asciutta. Le più delicate tipo Orbea (caudata non la conosco) e la kalanchoe, svernano bene anche a temperature superiori. Dipende poi dallo spazio che hai a disposizione.
Attenzione che nella foto 9 vedo un'opuntia con cocciniglia e un trichocereus con del marcio apicale :confuso:
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Kyle, ma ultimamente mi perdo post come fossero foglietti della spesa :martello: :D
Figurati, non c'è problema eheh!
Il garage non è proprio buio buio, ma comunque rimane abbastanza scuro. Quindi se ho capito bene, la kalanchoe e l'orbea posso tenerle anche in casa, mentre le altre è meglio tenerle nell'atrio? Non mi sarebbe dispiaciuto mettere l'aloe 15 e i fichi d'india in casa!

Per la figura 9 il fatto è che erano piante molto malandate (avevo sbagliato la coltura :martello2) e le ho trapiantate anche se ero convinto che fossero già morte. Per questo le ho un po' trascurate (mea culpa!). Ora rimuovo la cocciniglia... già in un altro post riguardante un'altra opuntia mi avevate detto di toglierla con un po' di cotone, però qui c'è il problema che non posso ribaltare il vaso e la polverina bianca andrebbe a depositarsi nella terra. Suppongo che devo cercare in tutti i modi di buttare la cocciniglia fuori dal vaso, giusto? Oppure basta staccarla dalla pianta e lei muore anche se rimane nel vaso?
Per il marcio apicale mi conviene tagliare la cima? Non l'ho mai tolto perché mi dispiaceva rovinare la cima e comunque ho visto che la zona marcia non si è estesa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I fichi d'india in casa proprio no, sono piante da esterno come tutte le grasse, ma loro di più :eek:k07:
Per la cocciniglia, visto che è solo una pala, passi un vecchio spazzolino da denti con acqua e alcol rimuovendole tutte, poi se lo hai usi un anticoccidico.
Se il tricho è fermo, lascialo stare, ma senti se la parte nera è molle, magari con uno stecchino, se i tessuti sono marci bisogna rimuoverli tagliando finché non trovi la polpa bianca.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Kyle, visto che siamo di Lecco tutti e due, abbiamo gli stessi problemi per ricoverare le nostre piante grasse.
Quello che ho imparato qui è che in serra fredda vanno l'0punzia, le mammillarie, i delosperma, il graptopetalo paraguayense e il chamaereseus silvestri (queste sono quelle che ho io) per tutto il resto va bene un locale non riscaldato ma che la temperatura non vada al di sotto dei 10°: quindi aloe, crassule, parodia, gymnocalicium, aptenia cordifolia, echeverie, euforbie....tutto questo è in linea generale.
Per il garage non molto illuminato io personalmente te lo sconsiglierei poichè ho fatto anch'io la stessa scoperta e mi sono ritrovata le piante un po' filate e girate verdo la luce.
Per l'identificazione sono una capra, ma proverò a darti una mano.
Ah, io le ho già ricoverate perchè la temperatura notturna arriva anche sotto i 10°...
 

mammagiò

Apprendista Florello
ieri avevo scritto una svaccata di roba e poi mi si è smaterializzato tutto :martello2

vediamo se riesco a fare mente locale:
nella 1^ foto vedo un ferocactus, un aloe, l'opunzia, un pezzettino di chamaereseus (per gli amici: chama) e un'altra dietro che non so cos'è.
la 2^ opunzia - la 4^ opunzia monstruosa
la 3^ potrebbe essere un pilosocereus - la 5^ graptopetalo paraguayense
la 6^ e 9^ cereus (di non so cosa) - la 11^ ferocactus
la 7^ aloe arborescens - la 12^ haworthia fasciata
la 13^ parodia - foto 14^ aloe vera(?)
Dulcis in fundo l'ultima mi sembra un'aloe ferox

Quiesto è quanto....poi arriveranno gli esperti a darti una mano
Ciao
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ora dovrò scrivere i bigliettini con tutti i nomi, sennò me li scordo subito :D
La serra fredda non è troppo fredda per i fichi d'india e le opuntie in generale?
mammagiò ha scritto:
per tutto il resto va bene un locale non riscaldato ma che la temperatura non vada al di sotto dei 10°
Caspita, 10 gradi è un po' tantino per l'atrio! Ora mi sono attrezzato con un termometro così mi faccio un'idea delle temperature... Tra l'altro oggi è rispuntato il sole e fa più caldo fuori casa che dentro :)
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io metto tutto in garages e giusto le più delicate in cantina (che è luminosa uguale ma più calda). luce pochissima, temperature rigide, senz'acqua per tutto l'inverno e sono anni che superano l'inverno in modo brillante. unico accorgimento per quando le riporto fuori è il fare molta attenzione alle scottature (di solito risolvo facendo trascorrere la prima settimana in piana ombra e poi via via in posizioni sempre più soleggiate). ah e io sono di Torino perciò condizioni analoghe a lecco =)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie mille! Ora dovrò scrivere i bigliettini con tutti i nomi, sennò me li scordo subito :D
La serra fredda non è troppo fredda per i fichi d'india e le opuntie in generale?

Caspita, 10 gradi è un po' tantino per l'atrio! Ora mi sono attrezzato con un termometro così mi faccio un'idea delle temperature... Tra l'altro oggi è rispuntato il sole e fa più caldo fuori casa che dentro :)

L'anno scorso, in serra fredda, hanno superato brillantemente l'inverno sia l'opunzia fico d'india che l'opunzia albispina, e tu sai che freddo faceva....temperature molto al di sotto dello zero!

Ho detto 10° all'incirca, grado più grado meno. Cioè è una media per le altre grasse...
Perchè l'atrio quanti gradi ha?
Hai ragione, oggi sembrava quasi estate con un sole caldo e temperature alte.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Uhm... vedendo un po' le vostre risposte ho deciso che le riparerò nell'atrio d'ingresso e vedremo come si comportano! Se vedo che iniziano a soffrire vedrò di procurarmi una serra fredda.
Grazie a tutti per i consigli!
 
Alto