Virna
Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto cercando di capire come coltivare al meglio le mie 4 piantine .... di cui allego le foto di una.
Acquistata la primavera scorsa al supermercato, mai rinvasata, tagliato lo stelo dopo la fioritura.
Annaffiata a bisogno in modo misto....un po' con acqua distillata dal basso .... un po' con acqua di rubinetto dall'alto.
Concimata con concime compo per orchidee fino alla fine dell'estate
Le foglie sono ben salde ma le radici secche alla base non mi convincono tanto.
Ho letto un po' in rete e guardato video .... che spesso mettono più dubbi, invece di chiarirli.
Come già successo altre volte, scrivo a voi.
Alcuni concetti raccolti o dubbi:
1. le orchidee prese al supermercato, dopo la fioritura, vanno rinvasate e, nell'occasione rimuovere il panetto di stagno (ho detto bene? ) che generalmente viene messo
2. le orchidee se hanno il panetto di stagno vanno annaffiate dall'alto per evitare eccessiva acqua (il panetto si inzuppa)
3. Dopo la fioritura lo stelo va tagliato?
4. bark terriccio per orchidee o semi - idroponica?
5. nel periodo invernale devo concimare?
grazie a tutti per le vostre opinioni/suggerimenti
buona giornata
Virna
sto cercando di capire come coltivare al meglio le mie 4 piantine .... di cui allego le foto di una.
Acquistata la primavera scorsa al supermercato, mai rinvasata, tagliato lo stelo dopo la fioritura.
Annaffiata a bisogno in modo misto....un po' con acqua distillata dal basso .... un po' con acqua di rubinetto dall'alto.
Concimata con concime compo per orchidee fino alla fine dell'estate
Le foglie sono ben salde ma le radici secche alla base non mi convincono tanto.
Ho letto un po' in rete e guardato video .... che spesso mettono più dubbi, invece di chiarirli.
Come già successo altre volte, scrivo a voi.
Alcuni concetti raccolti o dubbi:
1. le orchidee prese al supermercato, dopo la fioritura, vanno rinvasate e, nell'occasione rimuovere il panetto di stagno (ho detto bene? ) che generalmente viene messo
2. le orchidee se hanno il panetto di stagno vanno annaffiate dall'alto per evitare eccessiva acqua (il panetto si inzuppa)
3. Dopo la fioritura lo stelo va tagliato?
4. bark terriccio per orchidee o semi - idroponica?
5. nel periodo invernale devo concimare?
grazie a tutti per le vostre opinioni/suggerimenti
buona giornata
Virna