• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso?

Virna

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto cercando di capire come coltivare al meglio le mie 4 piantine .... di cui allego le foto di una.
Acquistata la primavera scorsa al supermercato, mai rinvasata, tagliato lo stelo dopo la fioritura.
Annaffiata a bisogno in modo misto....un po' con acqua distillata dal basso .... un po' con acqua di rubinetto dall'alto.
Concimata con concime compo per orchidee fino alla fine dell'estate

Le foglie sono ben salde ma le radici secche alla base non mi convincono tanto.
Ho letto un po' in rete e guardato video .... che spesso mettono più dubbi, invece di chiarirli.
Come già successo altre volte, scrivo a voi. :)

Alcuni concetti raccolti o dubbi:
1. le orchidee prese al supermercato, dopo la fioritura, vanno rinvasate e, nell'occasione rimuovere il panetto di stagno (ho detto bene? :confused:) che generalmente viene messo
2. le orchidee se hanno il panetto di stagno vanno annaffiate dall'alto per evitare eccessiva acqua (il panetto si inzuppa)
3. Dopo la fioritura lo stelo va tagliato?
4. bark terriccio per orchidee o semi - idroponica?
5. nel periodo invernale devo concimare?

grazie a tutti per le vostre opinioni/suggerimenti

buona giornata

Virna

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    39,9 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    47,2 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    44,9 KB · Visite: 15
  • 4.jpg
    4.jpg
    38,7 KB · Visite: 16
  • 5.jpg
    5.jpg
    47,7 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao,
sto cercando di capire come coltivare al meglio le mie 4 piantine .... di cui allego le foto di una.
Acquistata la primavera scorsa al supermercato, mai rinvasata, tagliato lo stelo dopo la fioritura.
Annaffiata a bisogno in modo misto....un po' con acqua distillata dal basso .... un po' con acqua di rubinetto dall'alto.
Concimata con concime compo per orchidee fino alla fine dell'estate

Le foglie sono ben salde ma le radici secche alla base non mi convincono tanto.
Ho letto un po' in rete e guardato video .... che spesso mettono più dubbi, invece di chiarirli.
Come già successo altre volte, scrivo a voi. :)

Alcuni concetti raccolti o dubbi:
1. le orchidee prese al supermercato, dopo la fioritura, vanno rinvasate e, nell'occasione rimuovere il panetto di stagno (ho detto bene? :confused:) che generalmente viene messo
2. le orchidee se hanno il panetto di stagno vanno annaffiate dall'alto per evitare eccessiva acqua (il panetto si inzuppa)
3. Dopo la fioritura lo stelo va tagliato?
4. bark terriccio per orchidee o semi - idroponica?
5. nel periodo invernale devo concimare?

grazie a tutti per le vostre opinioni/suggerimenti

buona giornata

Virna
Ciao Virna, la pianta della foto urge rinvaso, se le altre le somigliano, dovrai rinvasare anche loro. Togli tutto quel che é secco e marcio, e rinvasi in bark o un misto di tua scelta (puoi scegliere tra tanti substrati, dal bark allo SFAGNO, non stagno, al seramis, all'argilla espansa, ma anche il carbone, insomma basati sulle condizioni del tuo ambiente, se é secco e caldo sceglierai un mix bark e sfagno, altrimenti andrai su un composto che trattiene meno acqua).

Ora, per quanto riguarda le tue domande.
1. Il panetto centrale potrebbe anche essere di torba, va tolto comunque.

2. Dipende tanto da come gestisci le innaffiature, io più di una volta ho aspettato un anno o due prima di rinvasare una phal del supermercato e non ho mai avuto problemi, nonostante il panetto di torba.

3. Scelta personale. Io lo taglio sotto l'ultimo bocciolo, lasciando così la possibilità ai nodi di sviluppare altri rami, tanti invece tagliano alla base (sopra l'ultimo nodo) per avere una fioritura completa successivamente.

4.Scelta personale di nuovo. C'è chi si trova meglio con l'idroponica e chi invece con il bark. Dipende dalle tue esigenze.

5. Io in inverno le sospendo. Meno luce=meno cibo consumato, la concimazione invernale la vedo un po' sprecata, ma teoricamente con un concime bilanciato puoi andarci avanti tutto l'anno.

Virna

Aspirante Giardinauta
Rinvaso eseguito.

Prima di annaffiare quanto devo aspettare?

grazie
Virna

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    97,7 KB · Visite: 13
  • 7.jpg
    7.jpg
    69,8 KB · Visite: 11
  • 6.jpg
    6.jpg
    58,8 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    65,6 KB · Visite: 12
  • 4.jpg
    4.jpg
    72 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    75 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, concordo con la lista di Jess
mi sembra che il bark che hai utilizzato sia un po' grosso come pezzatura per la tua pianta e mi pare un po' "sporco"
è bark da pacciamatura? spero di si altrimenti se fosse dato per orchidee è proprio poco selezionato, vedo diverse schegge di legno, che non servono

lascia asciugare un po', un paio di giorni prima di annaffiare

poi, essendo bark nuovo e di grossa pezzatura dovrai fare molta attenzione alla disidratazione delle radici
1- è nuovo non trattiene acqua, deve stabilizzarsi e servono alcuni mesi
2- è di grossa pezzatura e l'acqua scivola via velocemente
3- la pianta stava in una sorta di composto torboso, quindi le radici si sono abituate in un ambiente che tratteneva molta umidità

per cui, bagna con maggiore frequenza, evita ammolli prolungati,meglio da sopra, siamo in inverno e hai appena rinvasato, quindi ci sono ferite sulle radici, all'inizio puoi annaffiare anche a giorni alterni, poi man mano allunghi in base a come vedi che si stabilizza il composto
agisci a vista

Virna

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte. In realtà, essendo il mio primo rinvaso di orchidea, non mi sono posta molte domande riguardo al terriccio. Ho preso un terriccio da orchidea (allego foto). Avrei voluto sceglierlo con più attenzione, ma non avevo molto tempo per girare.

E comunque essendo confezionato, sarei comunque dovuta andare a tentativi, no?

Allegati

• avanti.jpg
    avanti.jpg
    82,8 KB · Visite: 6
  • dietro.jpg
    dietro.jpg
    67,1 KB · Visite: 6

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie per le dritte. In realtà, essendo il mio primo rinvaso di orchidea, non mi sono posta molte domande riguardo al terriccio. Ho preso un terriccio da orchidea (allego foto). Avrei voluto sceglierlo con più attenzione, ma non avevo molto tempo per girare.

Io quelli confezionati ho smesso di prenderli da tempo, sono troppo di bassa qualità, tante volte il bark é già degradato. Preferisco farmi dare il bark sciolto dal fiorista, per il prossimo rinvaso ci farei un pensiero.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

in genere sulla confezione è indicata la dimensione, ma spesso non rende l'idea

era sufficiente (a saperlo, si impara col tempo :) ) selezionarlo ed eventualmente usare solo i pezzi più piccoli o tagliarne qualcuno con il classico forbice da giardino
oppure mischiare bark e sfagno, ovvi al problema dell'eccessivo spazio tra i pezzi di corteccia

niente di che, si impara strada facendo, se non te lo faccio notare non lo capisci subito, te ne accorgi col tempo

io uso vari tipi di corteccia, ho un sacco di orchiata pezzatura medio fine, già stabilizzata, sembra vecchia ma riduce i tempi per la stabilizzazione de composto, decisamente costosa
ho qualche sacchetto preso da Nardotto sempre pezzatura media fine, selezionata da loro, un buon prodotto
e poi uso quella da pacciamatura che seleziono secondo necessità
quando ero ancora uso farlo, andavo alle mostre e lì acquistavo i materiali da coltivazione, vedi il prodotto se ti ispira lo porti a casa :)

prima di utilizzarla una lavata per togliere la polvere e i residui è una buona abitudine, che non sempre applico

Virna

Aspirante Giardinauta
in genere sulla confezione è indicata la dimensione, ma spesso non rende l'idea

era sufficiente (a saperlo, si impara col tempo :) ) selezionarlo ed eventualmente usare solo i pezzi più piccoli o tagliarne qualcuno con il classico forbice da giardino
oppure mischiare bark e sfagno, ovvi al problema dell'eccessivo spazio tra i pezzi di corteccia

niente di che, si impara strada facendo, se non te lo faccio notare non lo capisci subito, te ne accorgi col tempo

io uso vari tipi di corteccia, ho un sacco di orchiata pezzatura medio fine, già stabilizzata, sembra vecchia ma riduce i tempi per la stabilizzazione de composto, decisamente costosa
ho qualche sacchetto preso da Nardotto sempre pezzatura media fine, selezionata da loro, un buon prodotto
e poi uso quella da pacciamatura che seleziono secondo necessità
quando ero ancora uso farlo, andavo alle mostre e lì acquistavo i materiali da coltivazione, vedi il prodotto se ti ispira lo porti a casa :)

prima di utilizzarla una lavata per togliere la polvere e i residui è una buona abitudine, che non sempre applico
Esatto .... le cose si imparano facendole .... e soprattutto sottoponendo i propri dubbi a chi ha più esperienza di te.

Comunque sulla grandezza avevo dei pezzi avevo notato qualcosa perchè ho cercato si riempire bene tutti gli spazi, ma non è stato facile. Se i pezzi fossero stati più piccoli avrei avuto meno problemi.

Grazie per i consigli :ciao:

Alto