• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

luci.lla

Aspirante Giardinauta
La mia phal sta " sforando " con le radici.. Devo cambiare il vaso?
Quando piove posso ( Nn hanno fiori che potrebbero danneggiarsi)metterla fuori con l acqua piovana? Lo stacco termico che cmq c è tra dentro e fuori è lesivo X loro?

ScarletObsession

Giardinauta
Se posti la foto capiamo meglio :) se le radici sono molte e escono anche dai fori di scolo ti consiglio di rinvasare. Io non le metto mai fuori, temo i parassiti e il meteo pazzo. L'acqua piovana non fa loro male ma se sono in vaso rischi che la pioggia stagni tra le foglie causando marciume

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. scusa la franchezza...

ma obiettivamente, guardando la foto.. tu cosa vedi???

comprendi che con un foto come questa, fuori fuoco, controluce, si deduce che ci sono 2 radici che escono da sotto
non si vedono
non si capisce se sono vive morte secche o marce.. :D

fai qualche foto.. osservala, se si vede il soggetto pubblicala, così com'è ora non è di aiuto, è sufficiente mettersi in posizione luminosa
non voglio foto da professionisti, le mie sono orride, ma almeno che possano vedersi :cool:

se le radici che escono sono solo quelle, e SE sono sane, non devi per forza rinvasare adesso, sicuramente male non fa, la stagione è giusta
io piuttosto verificherei se il vaso è pieno, non tanto cosa esce da sotto

lo stacco termico dentro fuori..lo sai tu quant'è, dovresti misurarlo, se è eccessivo non va bene, se è di poco non c'è problema
ritengo che in questa stagione non ci siano particolari problemi con le temperature interno esterno
attenzione piuttosto a che non ristagni acqua troppo a lungo nel colletto nella pianta

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Luci.lla, io sto sperimentando la soluzione che puoi vedere nella discussione "coltivazione phal su amaca". Per ora sembra tutto stia andando nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda la coltivazione all'esterno nella bella stagione, condivido i timori do Scarlet a proposito dei rischi di infestazioni di parassiti. Le mie phal sono in casa da tre anni e non ho mai avuto problemi.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
:ciao:Ciao Vapanisi!!!
Ho messo la mia phal nella nuova dimora..
Tuttavia siccome Nn sono molto brava nelle cose manuali mi riprometto di costrure una casetta nuova più carina per la mia phal che ha tanta voglia di crescere..
Non avevo il terriccio a sufficienza e le ho messo un pochino di sfagno nell attesa di andare al più presto a comprarne altro..ma il terriccio X orchidea va integrato con la carbonella? O la carbonella la usano chi fa il terriccio X orchidee da sè? Grazie mille :ciao::ciao::ciao:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda il terriccio per orchidea non mi pare abbia carbonella, ma solo corteccia finemente, anche troppo, sminuzzata e fibre di vario genere, specialmente di cocco.... Io ho comprato sia il terriccio per orchidee e sia la corteccia da sola, così che uso principalmente quest'ultima e del terriccio per orchidee ne metto pochissimo, dato che non è molto adatto, come invece ti fanno credere :)

Alto