• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum..
Volevo chiedere un aiutino.. :) Domenica ho comprato questa Phalaenopsis stupenda... coltivo da anni un po' di tutto, ma è la mia prima orchidea, ho ceduto alla tentazione xD
Quello che volevo chiedere è se sia già il caso di rinvasarla...grazie! :)
Matteo

Allegati

• WP_20130507_001.jpg
    WP_20130507_001.jpg
    48,9 KB · Visite: 50
  • WP_20130505_003.jpg
    WP_20130505_003.jpg
    47 KB · Visite: 44
  • WP_20130505_004.jpg
    WP_20130505_004.jpg
    49,3 KB · Visite: 49
  • WP_20130505_005.jpg
    WP_20130505_005.jpg
    46,2 KB · Visite: 43
  • WP_20130505_006.jpg
    WP_20130505_006.jpg
    54,2 KB · Visite: 52

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici sembrano in buone condizioni tranne forse qualcuna sul fondo del vaso, dal cellulare non vedo benissimo. Dalle foto poi sembra che il vaso non abbia i buchi sul fondo (tranne quelli centrali). Stai attento a far defluire tutta l'acqua quando bagni. Io avevo acquistato 2 phal con quel tipo di vaso a MPC e le ho subito svasate in quanto l'acqua rimaneva intrappolata. Penso che sia una phal colorata artificialmente di blu, te ne accorgerai alla prossima fioritura! :D

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi sembra ci sia bisogno di rinvasare, le radici stanno abbastanza bene, l'importante è fare attenzione ai ristagni.
Come ti è stato già detto questa è un'orchidea bianca, che è stata colorata artificialmente con una iniezione di colore (puoi vedere il forellino chiuso con la cera sullo stelo), quindi la prossima fioritura sarà bianca. A parte questo puoi togliere tutte le parti secche, tipo la foglia alla base, e le parti finali di alcune radici aeree che vedo sono secche.

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici sembrano in buone condizioni tranne forse qualcuna sul fondo del vaso, dal cellulare non vedo benissimo. Dalle foto poi sembra che il vaso non abbia i buchi sul fondo (tranne quelli centrali). Stai attento a far defluire tutta l'acqua quando bagni. Io avevo acquistato 2 phal con quel tipo di vaso a MPC e le ho subito svasate in quanto l'acqua rimaneva intrappolata. Penso che sia una phal colorata artificialmente di blu, te ne accorgerai alla prossima fioritura! :D

Grazie mille! Ho controllato e i buchi sono su tutto il fondo, quindi non dovrebbero esserci problemi di ristagni...
Ecco, lo sapevo xD mi era sorto il dubbio che fosse colorata, ma non gli ho dato peso...cmq poco male, visto che la mia scelta era tra questa e proprio una bianca :)

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi sembra ci sia bisogno di rinvasare, le radici stanno abbastanza bene, l'importante è fare attenzione ai ristagni.
Come ti è stato già detto questa è un'orchidea bianca, che è stata colorata artificialmente con una iniezione di colore (puoi vedere il forellino chiuso con la cera sullo stelo), quindi la prossima fioritura sarà bianca. A parte questo puoi togliere tutte le parti secche, tipo la foglia alla base, e le parti finali di alcune radici aeree che vedo sono secche.

Grazie mille! Allora la tengo in quel vaso...mi era sorto il dubbio visto che le radici sembrano un po' "compresse" lì dentro...
Sì mi era sorto il dubbio sulla colorazione, ma non gli ho dato peso..questo fa capire la mia inesperienza con le orchidee xD

Alto