• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso

chebarba

Maestro Giardinauta
Oggi finalmente rinvaserò alcune piante che mi sono arrivate ai primi di novembre a radice nuda. Sono in un cestino con le radici per aria in una locale freddo da due mesi e stanno benissimo. Le rinvaso oggi perchè ho tempo e me ne sono ricordato (ogni tanto mi dimentico anche io!) ma loro potrebbero stare allegramente così per altri due mesi. Va detto che si tratta di cactaceae.
voglio riportare anche l'esperienza di un signore di 70 anni pssati, coltivatore di lithops da almeno 45 anni. Allora non si sapeva assolutamente nulla circa la coltivazione, e lui si era inventato questo sistema: dopo la fioritura svasava tutto, scuoteva la terra, avvolgeva in un foglio di giornale, riponeva in una scatola da scarpe, poi metteva il tutto nell'armadio. Si, proprio nell'armadio della biancheria; in primavera (verso pasqua, dice lui) invasava e manteneva in ombra parziale. A detta sua non ne ha mai persa una così.
Tanto per ricordare ancora una volta che spesso ci facciamo problemi che le nostre piante non hanno affatto. Con ciò non significa che vanno trascurate, ma nemmeno stressate (loro e noi), vengono da posti estremamente inospitali...sanno cavarsela abbastanza bene da sole.
 

reginaldo

Florello Senior
A radici nuda per lungo tempo e al fresco le piante, specialmente le Cactaceae non soffrono. In questo periodo la maggior parte delle nostre amate piante sono in riposo e quindi hanno una minima attività e non hanno bisogno di ulteriori risorse, che invece dovremo ad inizio primavera.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi puoi rassicurare tutti quelli che comprono piantine adesso che possono tranquillamente svasarle e non aver fretta di rinvasarle... anzi, proprio perché sono a riposo, spesso i nuovi acquisti fatti durante i mesi invernali li lascio fino a primavera nella torbaccia in cui sono piantate, solo che sembra un brutto consiglio... tu che ne pensi?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Quindi puoi rassicurare tutti quelli che comprono piantine adesso che possono tranquillamente svasarle e non aver fretta di rinvasarle... anzi, proprio perché sono a riposo, spesso i nuovi acquisti fatti durante i mesi invernali li lascio fino a primavera nella torbaccia in cui sono piantate, solo che sembra un brutto consiglio... tu che ne pensi?

Possono stare benissimo nella terra in cui si trovano, l'importante è rinvasare prima che inizino a vegetare, in fondo se non le avessi comprate tu non sarebbero mica schiattate il giorno dopo.
 
Alto