• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso?

marpie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi sono appena registrata su questo forum che trovo veramente utile. Poco più di un anno fa ho ricevuto in regalo una piccola orchidea del genere phalaenopsis (almeno credo!),
I fiori li ha persi quasi subito ma finora ha sempre generato nuove foglie più una radice aerea
,inoltre io ho pensato bene(sbagliando!) di tagliare completamente lo stelo,quindi niente fiori. Ora ho notato una piccola protuberanza verde,potrebbe essere uno stelo nuovo?
Un altra cosa che ho notato è che ha la punta di una radice che spunta fuori da sotto il vaso.Vorrei rinvasare ma non ne sono troppo sicura.... vi mostro le foto sperando in qualche consiglio dali esperti grazie!

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao penso che è arrivato il momento di rinvasarla,il tutto và fatto in un miscuglio di 2 parti di fibra di osmunda e 1 parte di sfagno.Per prepare la composta,si tagliano i blocchi di fibra in pezzi del diametro di 4-5cm e si mescolano con lo sfagno ben tritato.
 

alcol

Bannato
Ciao, tendenzialmente quella punta e' dello stecco che teneva lo stelo floreale.
tagliare tutto lo stelo non e' sbagliato ma una delle possibilita'! non pensare di aver fatto un danno.
la protuberanza per ora potrebbe anche essere una radice.
se possibile, se la tenessi non in quel doppio vaso bianco, sarebbe meglio.
per ora puoi lasciare tranquillamente la pianta cosi'.
in che data l'hai avuta?.
io gli darei un concime con valori NPK 5 5 5 o max 7 7 7 a dose 1/4 piu' diluita rispetto a quanto indicato nella confezione. Dai il concime una settimana si e due no per 2 mesi e poi solo acqua.

per me la pianta sta benissimo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il tipo di substrato indicato dal nostro amico, non è più in uso da molto tempo, per alcuni motivi:
1) l'osmunda non la trovi da nessuna parte
2) è una felce protetta proprio perchè in via di estinzione

Se vuoi rinvasare la tua piantina puoi farlo in sfagno e bark piccolo.
Per quanto riguarda la punta verde, potrebbe essere uno stelo ma anche una radice, io non riesco a distinguerla bene nella foto.

Ciao
 

marpie

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalata a ottobre del 2007....
purtroppo a causa di quella punta che fuoriesce il vaso non sta in piedi,poso tagliarla via?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)

credo anche io che quella protuberanza sia del bastoncino che reggeva lo stelo e non una radice.
Per quanto riguarda il rinvaso, consiglierei di aspettare la primavera, visto che la pianta sembra star bene
 
Ultima modifica:
Alto