• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Sarracenia Psitaccina

Symius

Giardinauta Senior
Verso giugno il mio cane ha sradicato la mia S. psitaccina e gran parte delle radici sono andate. Erano diverse piantine, che ho messo nella sfagnera per farle riprendere. Ormai è passato 1 mese e mezzo - 2 mesi, le piante sono verdi quindi penso stiano bene, ma le sfagnere ricevono pochissimo sole, così ho pensato di mettere le piante in un substrato di torba e perlite e metterle al sole. Aspetto l'inverno ormai o posso andare?
:Saluto:

thuya

Florello
se fossi al tuo posto le rinvaserei...così saranno già belle forti per l'inizio dell'inverno!

Symius

Giardinauta Senior
Approfitto per chiedere un'altra cosa: ho una S. mitchelliana (o cm si chiama :martello:) lasciata nel vaso in cui l'ho comprata. Da quando ce l'ho è cresciuta molto e ora le radici stanno per fuoriuscire da sotto il vaso. Cosa mi consigliate? Travaso in un vaso più grande? Il panetto di terra lo lascio o lo levo?
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
il vecchio substrato, se è buono, lo lasci. Altrimenti lava tutto, prendi un vaso molto più alto però.

Symius

Giardinauta Senior
Non so se è buono. E' il tipico substrato in cui ti vendono le carnivore, senza perlite. Però la pianta è cresciuta alla grande con quel substrato. Allora travaso ora?

Vagabonda

Florello Senior
la perlite non è indice di un buon substrato. Meglio se c'è, indubbiamente, ma non è obbligatorio. Se il substrato fosse composto di sola ottima torba non c'è niente di male, personalmente in questo caso lo lascerei, per non disturbare le radici.

Vagabonda

Florello Senior
sì, fai così: prendi un vaso molto alto, riempi il fondo di torba e perlite bagnata, tieni la pianta in mano e posizionala al centro del vaso, continuando a tenerla in mano, e come altezza fai sì che il rizoma sia appena sopra il bordo del vaso; continua a mettere torba e perlite, senza lasciare la pianta fino a quando sarà coperta dal substrato. Ogni tanto batti il vaso sul pavimento o sul tavolo per far sì che il substrato sia bello compatto. Quando la pianta è stabile lascia la presa e comprimi leggermente la torba con le mani.

Alto