• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso... Quando?

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo quando sia il momento migliore per rinvasare una rosa... L'anno scorso sono arrivato tardi e mi è stato consigliato di rinviare a quest'anno, ora stavo aspettando fine febbraio, ma intanto la rosa ha messo fuori le gemme e stanno già spuntando le foglie... È grave? Posso comunque rinvasare? Forse è comunque meglio aspettare ancora? E nel caso come dev'essere fatto il rinvaso? Pulisco tutte le radici dalla terra o rompo solo un po' il pane radicale prima di immergerlo in un nuovo terriccio nel nuovo vaso? E il terriccio per rose, se volessi compormelo io, che caratteristiche/componenti dovrebbe avere e contenere?

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo quando sia il momento migliore per rinvasare una rosa... L'anno scorso sono arrivato tardi e mi è stato consigliato di rinviare a quest'anno, ora stavo aspettando fine febbraio, ma intanto la rosa ha messo fuori le gemme e stanno già spuntando le foglie... È grave? Posso comunque rinvasare? Forse è comunque meglio aspettare ancora? E nel caso come dev'essere fatto il rinvaso? Pulisco tutte le radici dalla terra o rompo solo un po' il pane radicale prima di immergerlo in un nuovo terriccio nel nuovo vaso? E il terriccio per rose, se volessi compormelo io, che caratteristiche/componenti dovrebbe avere e contenere?

Grazie!
Puoi tranquillamente rinvasare ora.
Sbrocca il pane di terra non del tutto ma solo esternamente per liberare le radici esterne.
Per il terriccio: substrato commerciale a base di torba e terra di campo.
Per farselo in casa: compra del terriccio per acidofile e per ogni 100 litri di terriccio per acidofile aggiungi 30 litri di buona terra di campagna ben sminuzzata da tutte le zolle.
Naturalmente, imposti poi la proporzione per i tuoi volumi più ridotti.
Per l'anno del rinvaso non concimare, nel secondo anno, al germogliamento, concima con Osmocote spargendolo sulla superficie della terra ma non a contatto dei fusti in ragione di 3-4 gr per litro di terra.
Se il vaso non è grande potrai concimare, dopo un anno dal rinvaso, con Osmocote plus tablet in pastiglie da infilare nella terra del vaso a metà tra il bordo del vaso e il fusto della pianta.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
compra del terriccio per acidofile e per ogni 100 litri di terriccio per acidofile aggiungi 30 litri di buona terra di campagna
Scusa la domanda non mi intendo granché di terreni. Per curiosità, come mai parti con terreno per acidofile e poi aggiungi terreno argilloso? Se non ho capito male quello che intendi per "terra di campagna" (non di bosco, ovvio). In un vaso non farebbe prima a mettere terriccio neutro apposito per rose così fa prima e sta più tranquillo? Si tratta di una sola rosa quindi non ha problemi di abbattere costi. Mi sfugge qualcosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa la domanda non mi intendo granché di terreni. Per curiosità, come mai parti con terreno per acidofile e poi aggiungi terreno argilloso? Se non ho capito male quello che intendi per "terra di campagna" (non di bosco, ovvio). In un vaso non farebbe prima a mettere terriccio neutro apposito per rose così fa prima e sta più tranquillo? Si tratta di una sola rosa quindi non ha problemi di abbattere costi. Mi sfugge qualcosa?
Non ti sfugge nulla.
La terra argillosa serve per evitare il rapido prosciugamento della terra per acidofile.
Per una sola pianta può anche comprare il terriccio pronto ma lui voleva la "ricetta" per farsi un buon terriccio "in casa".
 

Tchaddo

Florello
In realtà la mia era curiosità di sapere come sia fatto e poi replicarlo se ho a disposizione il necessario, se no prendo quello già pronto. Questo perché nel terriccio in cui me l'hanno venduta vedo molta pomice e un po' di pezzetti di corteccia, per cui pensavo a un normale terriccio universale con aggiunta di questi componenti
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
I terricci che vendono di solito contengono anche materiale compostato dai rifiuti urbani. Il mix a volte lo specificano nella confezione, puoi prendere spunto. Io ho trovato qualche bollino di plastica della frutta nel terriccio Vigorplant per esempio (oltre a avermi fatto spuntare funghi marroncini dappertutto, prezzo basso qualità molto bassa).
L'unica rosa che mi è mai seccata l'avevo messa in un vaso alto 70cm pieno di terriccio Vigorplant, nei vasi in cui ho fatto un mix compost stagionato, polvere di terreno argilloso e stallatico stanno benissimo. Ci sono comunque terricci molto buoni in giro usare il proprio compost in un vaso credo sia un po' un azzardo, anche se il mio è prevalentemente falci di erba e rami. L'importante è che non sia fresco.
Se è una pianta a cui tieni molto forse è meglio non sperimentare troppo col terriccio :)
 

Tchaddo

Florello
I terricci che vendono di solito contengono anche materiale compostato dai rifiuti urbani. Il mix a volte lo specificano nella confezione, puoi prendere spunto. Io ho trovato qualche bollino di plastica della frutta nel terriccio Vigorplant per esempio (oltre a avermi fatto spuntare funghi marroncini dappertutto, prezzo basso qualità molto bassa).
L'unica rosa che mi è mai seccata l'avevo messa in un vaso alto 70cm pieno di terriccio Vigorplant, nei vasi in cui ho fatto un mix compost stagionato, polvere di terreno argilloso e stallatico stanno benissimo. Ci sono comunque terricci molto buoni in giro usare il proprio compost in un vaso credo sia un po' un azzardo, anche se il mio è prevalentemente falci di erba e rami. L'importante è che non sia fresco.
Se è una pianta a cui tieni molto forse è meglio non sperimentare troppo col terriccio :)

Beh non esageriamo, il compost non ce l'ho! No mi riferivo a farlo a partire da terriccio universale al quale aggiungere il necessario, a sapere cosa sia necessario... Torba? Pomice? Lapillo? Fibra di cocco? Perlite? A parte la torba, che posso recuperare facilmente, ho già tutto, solo non so cosa una rosa possa preferire...
 

Jc123

Giardinauta
Attenzione però che il terriccio venduto come terriccio per rose molto spesso non è adatto a essere usato da solo, e spesso è praticamente solo compost. A mio avviso è sempre meglio aggiungere un po' di terriccio (e rinovarlo in superficie un po' ogni anno)
 
Alto