• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso pothos

Miki97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io vorrei rinvasare il mio pothos per poter gli cambiare il terriccio visto che quello che ha è ormai esaurito.... Infatti circa un annetto fa ha iniziato ad ingiallire tutte le foglie e ne sono rimaste pochissime..... Posso rinvasarlo in questo periodo?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
si, lo puoi fare, terriccio molto torboso e fibroso in modo da far andar via l' acqua e tenere l' umidità, e usa un vaso di massimo 2 misure piu grandi.ciao
 

Mister palma

Aspirante Giardinauta
In teoria si!! Si può rinvasare anche adesso basta non rompere il pane di terra... :) E poi si! Confermo anche io per le due misure più grandi. Non di più!! Comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me!! ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
mister palma se miki deve rinnovare il terreno deve per forza rompere un po' il pane di terra, e poi spesso rinvasare senza rompere un po' le radici è come non rinvasare affatto: le radici rimangono prigioniere della forma che avevano preso e non riescono a crescere anche nel nuovo terreno... :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..scusate, mi intrufolo: ho appena comprato un pothos, siccome ha le radici che stanno uscendo dal vasetto, e inoltre lo vorrei mettere appeso, lo volevo rinvasare per l'appunto in un vaso a cestino.
Avevo letto pareri discordanti riguardo al terriccio da usare: chi dice terra universale, chi torbosa. Vorrei un chiarimento, perché è vero che la torba mantiene il terreno umido più a lungo, però se la si lascia asciugare è difficilissimo poi riuscire a bagnarla di nuovo perché diventa praticamente plastica. Dovendo annaffiarlo poco, ho paura che per l'appunto un terreno torboso rischi di essere sbagliato. Sapete darmi un consiglio per favore? Grazie :)
 

steff

Florello
..scusate, mi intrufolo: ho appena comprato un pothos, siccome ha le radici che stanno uscendo dal vasetto, e inoltre lo vorrei mettere appeso, lo volevo rinvasare per l'appunto in un vaso a cestino.
Avevo letto pareri discordanti riguardo al terriccio da usare: chi dice terra universale, chi torbosa. Vorrei un chiarimento, perché è vero che la torba mantiene il terreno umido più a lungo, però se la si lascia asciugare è difficilissimo poi riuscire a bagnarla di nuovo perché diventa praticamente plastica. Dovendo annaffiarlo poco, ho paura che per l'appunto un terreno torboso rischi di essere sbagliato. Sapete darmi un consiglio per favore? Grazie :)

In genere la torba la usano in vivaio perchè loro annaffiano tutti i giorni ;è morbido come terriccio e fa crescere velocemente le piante ......ma ....appena portiamo in casa la pianta deve essere tolto subito per il motivo da te citato se dimentichiamo di annaffiare diventa plastica e strangola le radiciil Pothos è talmente facile e poco esigente che vive benissimo in terriccio universale ....il mio lo annaffio una volta al mese d'inverno ...in'estate quando ammoscia le foglie ...non è una pianta che vuole troppa 'acqua :Saluto:
 
Alto