• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante

Chris.900

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, in un vivaio mi hanno detto che tutte le piante in vaso a distanza di alcuni anni devono essere rinvasate perchè si mantengano belle e forti. Mi confermate questo? Io ho in un vaso da 100 x 40 x h 45 n. 2 Leylandii da circa 3 anni. Sono bellissimi, molto folti e ogni 2 mesi devo sfoltirli perchè la crescita è molto accentuata. Io credo che quando le radici non trovano più modo di allungarsi la pianta rimane ferma con la crescita ma non credo arrivi a soffrire...non sono un esperto quindi è un mio modestissimo parere. Ho anche un'altro vaso delle stesse dimensioni con 2 allori e pure quelli stanno crescendo molto bene e vedremo per quanto tempo. Voi credete che il rinvaso sia effettivamente necessario?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao i ciclamini fra non molto per troppo caldo vanno in riposo vegetativo e dovrebbero tornare a fiorire in autunno e dunque non tanto da considerare a mettere nella composizione ma sempre metterli da una parte all’ombra e qualche volta annaffiare in estate. . . All’ombra in vaso ci starebbero bene le stupende ortensie.ma poi mettere qualche foto?

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao i ciclamini fra non molto per troppo caldo vanno in riposo vegetativo e dovrebbero tornare a fiorire in autunno e dunque non tanto da considerare a mettere nella composizione ma sempre metterli da una parte all’ombra e qualche volta annaffiare in estate. . . All’ombra in vaso ci starebbero bene le stupende ortensie.ma poi mettere qualche foto?
si parlava di ciclamini?:confused:

per chris.900 oltre una certa dimensione di vaso può essere impossibile andare, per spazio, peso, altro. aspetta qualcuno che conosca bene questi tuoi tipi di piante. e ti sappia consigliare al meglio. la mia esperienza di alberi diversi ma in vasi uguali ai tuoi da parecchi anni non è deludente, ma non so se i leylandii abbiano esigenze differenti. io rinnovo solo in parte il terreno periodicamente.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, fosse possibile, nel corso degli anni, aumentare le dimensioni della fioriera le piante ringrazierebbero. Se non è possibile non ti rimane altro che rimuovere, ogni anno, almeno 10/15 cm di substrato superficiale sostituendolo con altro fresco e concimato.

Skzzz

Aspirante Giardinauta
Si é giusto procedere al rinvaso dipendendo dalla dimensione del vaso. Un vaso piccolo va rinvasato più frequentemente di uno grande. A volte mi è successo di travasare piante che non erano state travasate da diverso tempo e nel vaso c erano solo radici!la pianta non soffriva ma neanche godeva di ottima salute. Una volta rinvasata con terra nuova e ridotto il pane radicale(di conseguenza anche una potatura per equilibrare) la pianta é esplosa. Ovviamente questo non é periodo di toccare le radici. Si deve aspettare gennaio -febbraio prima della ripresa vegetativa!

Alto