• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante nuove: vaso grande o piccolo?

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Tutte le volte che ho comprato piante nei vivaii la prima domanda che faccio è se devo rinvasarla. Tutti i vivaisti mi rispondono di rinvasare in un vaso solo 2cm più grande di quello attuale.
Ora vi chiedo perchè, invece, in questo forum spesso leggo di rinvasare piante in vasi molto più grandi???????:confused::confused:
In quest'ultimo caso non si da troppo spazio di crescita alle radici e poco alla parte vegetetativa???
Mi spiegate qual'è il modo giusto per procedere???

Grazieeeee:confuso::confuso::Saluto::Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ogni pianta ha le sue esigenze.
Hai detto giusto: un vaso grande favorisce l'espansione delle radici... e quindi a volte rallenta visibilmente la crescita della parte aerea.
Chi vende piante, non vuole veder tornare il cliente dopo due mesi perchè la pianta non è cresciuta nemmeno di un millimetro! :lol:
Il Ficus benjamina, ad esempio, sta benissimo in vasi piccoli.
Il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) gradisce vasi grandi. :Saluto:

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo:froggie_r
Poco per volta sto colmando le mie lacune grazie a tutti voi!!!
Finalmente un forum costruttivo:hands13::hands13::hands13::hands13:
:Saluto::Saluto::Saluto:

kiwoncello

Master Florello
I vivaisti in genere cercano di limitare le dimensioni dei vasi per motivi pratici:
1) piccoli vasi = piante piccole almeno per un pò e quindi minor spazio occupato,
2) i grandi vasi sono pesanti da maneggiare, occupano molto spazio e in caso di rinvaso necessitano di vasi ancora più grandi....
3) le grandi piante sono in genere meno commerciabili di quelle piccole e medie.

Rinvasare in vasi pressocché uguali (2 cm più larghi) serve soltanto a disturbare la pianta; nel più largo la reazione delle piante in genere percorre due fasi:
1) durante l'anno del trapianto si rafforza e sviluppa il sistema radicale ma gli effetti visibili sono praticamente assenti,
2) nei due anni successivi si ha un notevole sviluppo vegetativo, sorretto da apparato radicale adeguato.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende anche da che tipo di piante si tratta; le piante da interno si rinvasano più raramente e in vasi poco più grandi, mentre quelle da esterno o che andrebbero in piena terra (come il già citato rincospermo ma anche rose o piante da frutto) ovviamente necessitano di vasi più grand possibile.
Al contrario, le piante stagionali da fiore (gerani, petunie, impatiens, ecc.) se tenute in vasi molto piccoli reagiscono fiorendo molto di più... :ciglione:

kiwoncello

Master Florello
E' vero Elena quanto dici a proposito della fioritura: poiché il più grande fine delle specie viventi è la propagazione della specie, quando una pianta (fiorifera in questo caso) si sente in difficoltà reagisce fiorendo molto ed esaurendosi nel botto finale. Il trucco sta nel tenere sul filo del rasoio queste piante, cioè in una difficoltà "sostenibile", ovvero vaso piccolo ma ben concimate.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, e poi credo dipenda anche dal destino della pianta. se la compri per metterla fissa su un terrazzo in una certa posizione, è perenne, vuoi che cresca lì e, che so, ti tappezzi la parete, beh, la metti in un vaso già grande e dai spazio, anche temporale, alle radici, sapendo che dopo crescerà anche la parte aerea.

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Affettamento radici

:hands13::hands13::hands13::hands13:
Chiarissimo!!!!!!
Grazie a tutti! Ne approfitto per approndirmi il problema "rinvaso" riportando in questa discussione una domanda che ho fatto ieri sera nella discussione sui rinco.

"Ho letto che Vincenzo consigliava qualcuno di ricorrere ad un intervento drastico di "affettamento" di radici quando risulta impossibile travasare una pianta in un vaso più grande.
Vincenzo ti chiedo.......ma dopo questa operazione la pianta continua a crescere normalmente o sarà più stentata??"

Aspetto vostre risposte:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dopo l'"affettamento" crescerà meglio, perchè avrà a disposizione nuova terra e quindi nuovo cibo! :food:

kiwoncello

Master Florello
Anche questo è vero, ma naturalmente quest'operazione piuttosto drastica va effettuata nella stagione giusta, non di certo in estate. La mutilazione stimola la crescita di fini radichette che poi sono quelle maggiormente attive ed utili ai fini dell'assorbimento di cibo ed acqua.

M

margherita51

Guest
Ti rispondo al posto di Vincenzo perchè lo faccio sempre anch'io. Cresce benissimo, daltronde è una collaudata tecnica bonsai, sviluppa peli radicali più fitti ed ha più terra a disposizione, se il pane di radici però viene mantenuto fortemente sproporzionato rispetto a quanto diventerebbe in natura (per esempio un grosso albero in vaso) la pianta tende a nanizzarsi.

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Anche questo è vero, ma naturalmente quest'operazione piuttosto drastica va effettuata nella stagione giusta, non di certo in estate. La mutilazione stimola la crescita di fini radichette che poi sono quelle maggiormente attive ed utili ai fini dell'assorbimento di cibo ed acqua.

:confuso::confuso:Qual'è la stagione giusta? :Saluto::Saluto:

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo al posto di Vincenzo perchè lo faccio sempre anch'io. Cresce benissimo, daltronde è una collaudata tecnica bonsai, sviluppa peli radicali più fitti ed ha più terra a disposizione, se il pane di radici però viene mantenuto fortemente sproporzionato rispetto a quanto diventerebbe in natura (per esempio un grosso albero in vaso) la pianta tende a nanizzarsi.

:cry::cry::cry:nanizzarsi??
Io vorrei realizzare "l'affettamento" su i miei Viburnum......hanno i vasconi gia pieni di radici e non vorrei mettere vasi ancora più grandi ma nello stesso tempo vorrei farli crescere ancorea di più!
:Saluto::Saluto::Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
no,per l'affettamento non provate su tutte!io lo feci con una shefflera,l'ho perduta!mi dissero di farlo perchè cresceva troppo velocemente,ma era meglio a quel punto potarla soltanto.chissà che cavolo è successo?

Silvio07

Florello
Ma nei vivai c' è anche il problema che le loro piante sono insuppate di ormoni per farle enormi in vasi di 10 cm massimo oppure in sacchetti di plastica.

Alto