• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante di bosso sul balcone

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho da poco acquistato alcune piante di bosso da tenere nel mio balcone esposto a nord-ovest (mezz'ombra tutto l'anno). Al momento dell'acquisto le piante erano state annaffiate da poche ore, e ho notato che il terriccio è rimasto molto umido per 5/6 giorni prima di cominciare ad asciugare. Ora, visto che il bosso vuole terreno ben drenato, vorrei aspettare che passi l'ultima ondata di caldo di questa settimana e poi rinvasare tutto, che terriccio mi consigliate? Avevo pensato a una miscela di terriccio universale più perlite e sabbia di quarzo media, ma ho paura che risulterebbe troppo acido per tutta la torba che c'è!
Avete suggerimenti? Grazie!!

Ps: ero indeciso su quale sezione usare, se questa o la sezione giardinaggio, perdonatemi :D nel caso vi sarei grato se poteste spostare nella sezione adatta!

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo! Io userei un terriccio universale e mescolato alla sabbia e argilla espansa magari uno strato mettilo anche nel fondo del vaso e non annaffiare molto spesso, quando si è asciugato del tutto.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Mmh argilla in mezzo alla composta non ce la vedo molto, come drenante sul fondo si ma mischiata non mi convince. Pensavo invece se possa essere necessario aggiungere qualcosa per rendere più alcalino il terreno?

Crimson king

Florello
Ciao, il bosso vive tranquillamente anche in un terreno acido, io ne ho una trentina di esemplari e stanno benone, li devo solo salvaguardare dalla piralide che combatto con un insetticida appropriato.

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Crimson ciao e grazie! Senti ma quindi utilizzo terriccio normale ben drenato come avevo pensato in origine (perlite e sabbia)? Questo terriccio che c'è ora è ancora estremamente umido in profondità!
Come concime pensavo che una manciatina di stallatico o di humus non dovrebbe fargli male, se non altro per la primavera potrebbe dagli una botta di vita, cosa pensi?

Crimson king

Florello
Va bene terriccio universale mescolato con un 15% sabbia e argilla espansa sul fondo del vaso , per il concime meglio aspettare l'inizio primavera, di solito le piante in vendita sono state già concimate, inoltre anche nel terriccio nuovo viene comunque immesso in minima parte . Lo stallatico deve essere maturo altrimenti può danneggiare la pianta.

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Tutto chiarissimo! Lo stallatico a primavera quindi lo spargo sulla superficie e cerco di interrarlo un pochino?
Il caldo forte sembra essere passato, mi sa che in questi giorni procedo con il rinvaso

Alto