• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso passiflora adesso?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao, chiedevo si posso piantare adesso, la mia passiflora (attualmente in un vaso rotondo circa 25-30 cm) in una vasca da 80X40 dove resterà (SPERO!!!) per taaaaanto tempo, o se devo aspettare primavera per farlo.

Attualmente sta buttando fuori un sacco di nuovi rametti, anche sul vecchio ramo semilegnoso che sta alla base! E' pure spuntato un germoglio direttamente dal vaso! per questo mi è sorto il dubbio che tutto questo lavorare le faccia avere bisogno di un vaso più grande.

grazie a tutti, aspetto la risposta con la vanga in mano!!!:martello2:martello2
 

miciajulie

Fiorin Florello
se non rovini il pane di terra, se non sciocchi le radici, il cambio da piccolo a grande lo puoi fare, secondo me. ti parlo delle mie caerulee: son sempreverdi... e sempre in attività, che sia un momento o l'altro dovrai pur spostarla, no? ma aspetta più precisi, per sicurezza. io vado sullo spartano...
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao

direi che non rovino nulla in quanto tolgo semplicemente il panetto di terra dal vaso (è anche asciutto quindi compatto) e lo metto nella nuova terra.
Credo che anche la mia sia una passi cerulea, l'unico fiore che ha fatto è questo
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture14608-passiflora.jpg

la foto è un pò sfuocata....

Ho letto su google molte notizie sulle passiflore, ma sono un poco babbana in materia di giardinaggio e dalle schede delle piante non è che ci capisca molto :confuso::confuso: non ho per esempio capito se perdono le foglie o no, se sopportano il gelo o meno .... non sono nemmeno sicura del tipo di passi che ho io :ros::ros:


grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra un po' scuro il colore dei petali per essere una cerulea, ma non ne sono sicura. la mia cerulea, ti ho già detto, è sempreverde. la edulis mi aveva perso tutte le foglie, tanto che ho creduto fosse morta... e l'ho strappata, visto che poi tutti mi avevano detto che senza protezione non ce l'avrebbe fatta. invece era viva, ma strappandola ho fatto scempio e dopo avrei pianto... pazienza...
 
Alto