• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso orchidea

M

MariaElisa

Guest
salve a tutti
qualche anno fa ho regalato a mia madre, appassionata di fiori una bella pianta di cymbidium. Ora è morta quasi tutta, tranne un germoglio (spero si chiami così). tra le altre cose, sempre mia madre ha rinvasato la pianta con terra comune. Ora ho recuperato il vaso con l'ultimo residuo di pianta e vorrei tentare di farla ricrescere. Adesso è in mansarda, in piena luce e vorrei cambiarle la terra e usare il bark. Rischio di farla morire ?? Grazie in anticipo. :(
 
G

Giulio

Guest
Ciao MariaElisa,
il fatto che ne sia rimasto un solo germoglio non fa ben sperare, comunque puoi provare a rinvasarla in un mix di bark e torba.
Taglia via le radici morte (flosce al tatto) e gli pseudobulbi marci (anche questi flosci) lasciando tutte le parti ancora vive.
Cerca di annaffiare il meno possibile per i prossimi 20-30 giorni e assolutamente non fertilizzare. E sopratutto, incrocia le dita.
ciao
Giulio
 
M

MariaElisa

Guest
ti ringrazio delle informazioni. l'ho già trapiantata e aveva una bella radichetta bianca... :rolleyes: speriamo bene... ma un goccino d'acqua posso darglielo?
 
G

Giulio

Guest
*una* radichetta?
Male, molto male. Di solito i Cymbidium sono tra i più 'radiconi' in assoluto tra le orchidee, fanno dei nodi gorgiani di radici che ci vuole la sega per separarli.
No, niente acqua, almeno per un 15-20 giorni. Meglio spruzzare le foglie, meglio ancora riporre il vaso e tutta la pianta in un sacco di plastica trasparente, a mo' di serra personale. E lasciarla stare, senza toccarla, senza annaffiarla, senza fertilizzarla, per un mesetto.
Potrebbe anche riprendersi, anche se la via sarà lunga e irta di difficoltà.
Giulio
 
M

MariaElisa

Guest
Grazie dei consigli, li ho messi in pratica. Sarà una bella sfida... ;) ti terrò informato. ciao
 
M

MariaElisa

Guest
Grazie dei consigli, li ho messi in pratica. Sarà una bella sfida... ;) ti terrò informato. ciao
 
Alto