• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Orchidea Phaleonopsis, aiuto per favore!!!!!!!

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un po preoccupata perché la foglia dell'orchidea si sta afflosciando...:cautious:
forse sta nascendo un nuovo stelo sullo stelo principale ma un'altro piccolo stelo sta appassendo a partire dalla punta.......le radici sono grigie. Ho solo nebulizzato 1 volta al giorno..forse ha bisogno di acqua?
PS di giorno metto l'orchidea fuori ma non al sole diretto, in un posto riparato

biro46

Maestro Giardinauta
i continui spostamenti non fanno altro che peggiorare una situazione già compromessa perchè la pianta non riesce a adattarsi all'ambiente, quindi mettila in un posto caldo e luminoso ma non sole diretto e la lasci li senza dentro e fuori. Il rinvaso l'hai fatto sabato penso che nella tua zona puoi già iniziare a bagnarla ma non aspettarti miracoli

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Che temperatura riesce a sopportare di notte? magari la lascio fuori nella terrazza, da fastidio il vento?

biro46

Maestro Giardinauta
la temperatura minima di norma è 16-17° se fosse in ottimo stato ti direi di metterla fuori senza problemi le mie sono già fuori da giorni con minime notturne intorno ai 10-11° ma nel tuo caso ti consiglio di tenerla all'interno, sì il vento da fastidio anche perchè fa asciugare velocemente il substrato con conseguente disidratazione della pianta

Ultima modifica:

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Si ho deciso di tenerla dentro...anche per il caso in cui se sono lontana e arriva qualche temporale con vento forte fa danno! mi fai vedere una foto delle tue?

biro46

Maestro Giardinauta
domani se non piove scatto qualche foto, ma guarda che sono tutte botaniche, le poche ibride sono di amiche che me le aveano portate per sistemarle prima dell'inverno

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ho guardato il tuo album..sono bellissime :V(y)
che differenza c'è tra ibride e botaniche? la mia è ibrida giusto?

biro46

Maestro Giardinauta
si la tua è una ibrida, le botaniche sono come si trovano in natura, molte botaniche si possono coltivare come le ibride, ma molte altre hanno esigenze particolari che bisogna cercare il più possibile di dare per avere delle fioriture

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
no assolutamente anche la tua phalaenopsis potrebbe benissimo crescere anche su un ramo la differenza fondamentale sta nel fatto che le ibride sono state realizzate per renderle più fiorifere e robuste rispetto alle botaniche ma i genitori delle ibride sono le botaniche che crescono sugli alberi

biro46

Maestro Giardinauta
è sopratutto legato al tipo di orchidea, alle loro necessità di luce ed al necessario sistema di irrigazione

biro46

Maestro Giardinauta
ho fatto un sistema di irrigazione pilotato da centraline altrimenti solo per bagnare ci sarebbe effettivamente un bel lavoro

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Grazie!!ho visto solo ora...quante ne hai :V:)
Quelle che mi piacciono sono quelle sospese nelle cassette :rolleyes:
Poi ce le fai vedere quando saranno fiorite :love:

calma

Aspirante Giardinauta
Biro le tue orchidee sono una meraviglia!!? vedo che sei della provincia di Varese; io sono di Milano quindi il clima è simile. una curiosità...le tue orchidee sono sempre all'aperto? Anche in inverno? E sbaglio o sono anche scoperte?

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulle condizioni della mia orchidea :V
Ecco le foto
20160519_132127.jpg 20160519_132207.jpg 20160519_132415.jpg 20160519_132454.jpg 20160519_132523.jpg
Sono appassiti 2 piccoli steli...forse ne sta uscendo uno nuovo (nella penultima foto)
Che ne dite? grazie

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, scusa la franchezza ma nelle condizioni in cui è la piantina (ultima foto, ) spero che non stia mettendo nuovi steli. Ora dovrebbe concentrare tutte le energie in vegetazione nuova, per resistere al meglio all'estate ;)

Alto