• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso obbligato...ma come?!?!

Matterigo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo
volevo chiederviun consiglio,
ho un bonsai di ligustro comprato da poco, è in un vaso piccolo con il sottovaso incorporato ed attaccato (secondo me sbagliatissimo) ora mi ento obbligato a fare un rinvaso a primavera.
Essendo il mio primo rinvaso mi potete dare consigli e dire passo a passo cosa fare e che tipo di terra metterci???
grazie ciao:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
O procedi con 80% di akadama e 20% di terriccio oppure scegli di fare terriccio 60% e pomice o sabbia grossolana come amo fare io :smok:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto,
per un bonsaista il primo rinvaso è un momento delicato, si ha paura di commettere errori irreparabili ma vedrai che non c’è niente di difficile ed inoltre hai tutto il tempo per documentarti bene.
In linea di massima questo il procedimento.
Per prima cosa prepara il nuovo vaso, che se la pianta deve ancora crescere sarà molto più grande del precedente, ponendo sui fori un pezzo di reticella.
Far asciugare bene la terra ti renderà più facile estrarre la pianta dal vaso. Una volta estratta poggiala su un tavolo e con una bacchetta da riso comincia a sgretolare la terra più esterna, in modo da liberare le radici più lunghe, che potrai accorciare un po’. Non togliere tutta la terra, un terzo è sufficiente. Se trovi radici marce o troppo grosse tagliale, e cerca di appiattire la zolla togliendo il terriccio da sotto. E taglia le radici che scendono troppo in verticale.
Metti nel vaso nuovo uno strato di terriccio di altezza tale che la base del tronco sia un po’ più alta del bordo del vaso, distendi bene in orizzontale le radici ed aggiungi terra, sempre ben asciutta, che costiperai con la bacchetta da riso, facendola penetrare tra le radici, senza lasciare sacche d’aria. La terra sarà in discesa verso il bordo del vaso.
Annaffia a fondo, passando più volte con un annaffiatoio a getto sottile o per immersione.
Se hai dubbi chiedi e buon lavoro
 

Matterigo

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto,
per un bonsaista il primo rinvaso è un momento delicato, si ha paura di commettere errori irreparabili ma vedrai che non c’è niente di difficile ed inoltre hai tutto il tempo per documentarti bene.
In linea di massima questo il procedimento.
Per prima cosa prepara il nuovo vaso, che se la pianta deve ancora crescere sarà molto più grande del precedente, ponendo sui fori un pezzo di reticella.
Far asciugare bene la terra ti renderà più facile estrarre la pianta dal vaso. Una volta estratta poggiala su un tavolo e con una bacchetta da riso comincia a sgretolare la terra più esterna, in modo da liberare le radici più lunghe, che potrai accorciare un po’. Non togliere tutta la terra, un terzo è sufficiente. Se trovi radici marce o troppo grosse tagliale, e cerca di appiattire la zolla togliendo il terriccio da sotto. E taglia le radici che scendono troppo in verticale.
Metti nel vaso nuovo uno strato di terriccio di altezza tale che la base del tronco sia un po’ più alta del bordo del vaso, distendi bene in orizzontale le radici ed aggiungi terra, sempre ben asciutta, che costiperai con la bacchetta da riso, facendola penetrare tra le radici, senza lasciare sacche d’aria. La terra sarà in discesa verso il bordo del vaso.
Annaffia a fondo, passando più volte con un annaffiatoio a getto sottile o per immersione.
Se hai dubbi chiedi e buon lavoro

Grazie mille, c'è solo un dubbio, per quanto riguarda la composizione della terra da mettere nel vaso...cosa mi consigli?????

O procedi con 80% di akadama e 20% di terriccio oppure scegli di fare terriccio 60% e pomice o sabbia grossolana come amo fare io
mi avevan detto che ci andava più pomice che terriccio (circa 70% pomice e 30% akadama)

ciao a tutti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ogni bonsaista ha la sua miscela preferita, secondo me in linea generale una vale l’altra e più inerte metti più spesso devi fertilizzare ed annaffiare. Io personalmente uso un misto di terriccio della mia compostaia, terra di giardino argillosa e sabbia di fiume grossolana circa in parti uguali ma non do troppa importanza alle percentuali. Non uso mai torba né terricci universali che contengono torba. Se ti può interessare ho scritto qualcosa qui:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/80472-consiglio-terriccio.html
ma nel forum troverai anche molte altre discussioni sui terricci.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sempre mischiati il meglio possibile.
Puoi mettere uno strato sottile di pomice sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio, ma secondo me non è indispensabile
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
un consiglio , di solito le piantine bonsai acquistate a poco prezzo presentano l'argilla nel vaso , questo per non far crescere eccessivamente le radici... SE C'è ARGILLA VA ELIMINATA, .
L'anno scorso un mio ligustro presentava tutta argilla sotto al tronco , cos'ì ho dobuto eliminare tutta l'agilla , ripulendo completamente le radici...Il lavoro è meticoloso , ma se fai tutto bene la pianta ti ripagherà :D
 
Alto