• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Nepenthes Ventrata: palline argilla espansa al posto della perlite?

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho letto che per rinvasare le nepenthes sarebbe bene fare un mix (con le giuste percentuali, che ora non ricordo ma ho scritto da qualche parte... :rolleyes: ) di torba bionda, bark e perlite.

Siccome non trovo la perlite ho pensato di usare le palline di argilla espansa. Può andare bene? Farebbe la stessa funzione della perlite o potrebbe danneggiare la pianta? Eventualmente cos'altro potrei usare come alternativa?

Grazie :)
 

astaroth

Giardinauta
magari aumenti la % di bark oppure nei negozi di acquariofilia puoi trovare la sabbia di quarzo (con questa devi andare leggero perchè è piu pesante della perlite e se ne metti troppa ti compatta il substrato rendendolo asfitico!)
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille.

Appena avevo preso la pianta mi avevano consigliato queste %

Bark 60% torba bionda di sfagno 20% perlite 20%

Le mantengo così? (ovviamente se dovessi usare la sabbia di quarzo ne metto meno del 20%, tanto da sapere indicativamente)

Grazie ancora! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
io farei solo bark e torba, se il bark è troppo grande lo spezzi ulteriormente (con un martello). Impasti il tutto e quando hai un composto leggero ma stabile quel tanto da sostenere il peso della pianta sei a posto
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie

Avrei ancora una domanda

Ho letto in una discussione, precisamente in questo post (Link), che va bene usare anche terriccio per le orchidee.

Se si usa questo terriccio serve anche la perlite (o sabbia di quarzo)?
 

Vagabonda

Florello Senior
il bark usato per le orchidee è troppo grande per le nepenthes, poi so che neanche gli orchidofili amano molto quei substrati già confezionati. In teoria c'è anche la perlite nel mix.
 

astaroth

Giardinauta
confermo!
i mix preconfezionati per le orchidee fanno letteralmente schifo sia per le orchidee stesse che per le carnivore!
 
Alto