• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nepenthes in questo periodo

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, pensavo quasi quasi di rinvasare la nepenthes. Perchè si trova in un terreno composto da torba pura.
So bene che dovrei farlo a febbraio in teoria...ma se lo faccio adesso?
Ovviamente Non toccherei niente delle radici (quindi nessun districamento dal pane radicale, etc..).
rischio grosso oppure no?
Io ho rinvasato fuori stagione di tuttto ed è sempre andata bene, ma non erano nepenthes.
ho a disposizione sia Sprintene che 66F per darle una spintarella, da aggiungere all'innaffiatura post rinvaso.
 

Markhus 93

Giardinauta
Se ti ritrovi bark e torba puoi farlo tranquillamente adesso basta che lo fai in casa e non fuori dove fa freddo!!! Io ho dovuto rinvasare la mia pochi gg fa perchè non potevo appenderla in casa e ovunque la appoggiavo, si rovesciavano gli ascidi con tutto il liquido!!! L'ho rinvasata vicino alla stufa a legna dove faceva un bel calduccio e mi sono anche messo a districare il pane di terra con le radici, risultato: la pianta, all'indomani, aveva aperto il coperchio di un nuovo ascidio e mi aveva finito di sviluppare l'ennesima foglia!!! Ti conviene comunque evitare di smuovere il pane di terra perchè io ho capito che era un errore quando era troppo tardi!!! effettua il rinvaso in un nuovo vaso più grande e soprattutto più alto!!! Poi ci posti una foto a lavoro finito???
Ciao!!!
Markhus!!!
 

Markhus 93

Giardinauta
P.s.: non aggiungere nulla all'innaffiatura post rinvaso. Al massimo una goccinainaina!!! Altrimenti la stressi!!! Esperienza personale!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey! Mi hai tranquillizzato.
Domani procedo a rinvaso. ho già torba bionda sfagno e bark e pure quarzo sostitutivo di perlite.
Rinvaso lo farei in cantina, ci sono 20 gradi di solito...non dovrebbe patire.
 

Vagabonda

Florello Senior
riguardo al bark, se non è deresinato, fallo bollire in acqua distillata per eliminare resina ed altre impurità! E se i pezzi sono troppo grossi, rompili con un martello. Devono essere piccolini, come pezzi. Fai un 70% bark, 20 torba e 10 perlite. Ce l'hai la vermiculite? Non è indispensabile, ma utile.
Io farò un esperimento appena trovo una nep piccolina e particolare, la coltiverò direttamente su corteccia (tronco da acquario dolce).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho bark da rettili deresinato.
Ho usato 50% Bark, 40% torba bionda sfagno arricchita di aghi di pino per aumentare acidità. 10% tra pezzetti di quarzo e argilla espansa (l'ho messa perchè è abbastanza grossa e aerea il substrato). Sembra che dreni abbastanza bene. però dovrò sicuramente annaffiare meno, perchè vaso è parecchio più grosso...quindi Finchè la pianta non cresce (e spero cresca presto!)

Comunque, eccovi le foto:
PRIMA Rinvaso:


DOPO Rinvaso:


Qualche radichetta si è rotta nel toglierla dal vaso...Spero non soffra troppo! :cry: :(
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Pregherò intensamente per i prossimi giorni...
Animated_teenage_girl_bed_praying_hg_blk.gif

Ci tengo a questa piantina! l'ho pagata 5,90 euro....ma ci tengo un sacco!
Comunque ho messo una 20 di aghi di pino, tagliati a pezzi piccoli....Non di più.
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Stavo solo pensando se fosse il caso di ridurre innaffiature nel periodo post rinvaso.
ho baganto il 12, al rinvaso.
Se bagno sabato 17 o domenica 18 va bene?
Comunque Nebulizzo tutti i giorni.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per adesso è ancora piccolina, ma spero tanto che cresca forte e rigogliosa!
Devo dire che ho impressione che torba bionda asciughi prima.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Oggi le ho dato Sprintene tramite nebulizzazione a dose ridotta del 50%.
100 microlitri (0,10 ml) in mezzo litro.
un pò di vitamina B dovrebbe aiutarla a superare lo stress del rinvaso.
 

Vagabonda

Florello Senior
non so che dirti, io l'ho rinvasata un sacco di volte, a distanze ravvicinate (causa caduta, poi terriccio schifoso, poi muffe) e s'è sempre ripresa senza utilizzare alcunchè. Io ti direi di ridurre le nebulizzazioni, magari metti acqua nel sottovaso e la pianta un po' sopraelevata, e sempre magari sopra un termosifone.... mi spiego meglio; ho messo le mie nep sul marmo che c'è sopra il termosifone della finestra soleggiata a sud. Se il sole è bello caldo non faccio altro che mettere le nep sul davanzale, fino a che il sole va via, altrimenti stanno in casa. Il termosifone è messo al minimo, arriva solo pochissimo calore e nel sottovaso c'è sempre acqua così che evaporando la pianta ne trae giovamento. Devo dire che stanno benone, mi hanno messo nuovi ascidi. Certo, io sto al Sud Italia, quindi tutto è più facile
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Innanzitutto bentornata Vagabonda.
Attualmente la pianta è sempre uguale. verde uguale. Non ha messo nuove foglie, ma credo sia comprensibile.
Fino ad adesso nebulizzo tutti i giorni la mattina. Ma se mi dici di ridurre, passo a giorni alterni.
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie sirethar!
Io credo che dipenda molto da dove si tengono. Se casa tua è molto secca, con i termosifoni a palla tutto il giorno, le nebulizzazioni sono necessarie, ma puoi ovviare appunto mettendo acqua nel sottovaso. Un eccesso di umidità invece può creare marciumi che è pure peggio. Vedi un po' tu come ti sembra il posto dove le tieni e poi valuta. Ok? Vedrai che andrà tutto bene!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dunque:
Ti posto la foto della posizione. Come puoi vedere è vicino alla finestra, rialzata di 2-3cm rispetto al sottovaso (che è pieno di acqua). Così dovrebbe esserci umido ma niente contratto diretto con acqua.
Sotto il davanzale c'è uan libreria, quindi niente termosifone sotto.
Altra finestra della mia cameretta ha il termosifone sotto (ma lo tengo coperto con asciugamano). Temperatura nella mia cameretta varia dai 19 ai 22 gradi. Non credo riscaldamento sia proprio a palla, anche perchè apro un pò la finestra nel pomeriggio per cambiare aria.
Ecco la foto:
http://img444.imageshack.us/my.php?image=nepenthesrinvasoud1.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
ho visto che hai anche un'orchidea lì vicino, eh???
Dunque.... non saprei..... forse alla fine ha troppa umidità, è troppo bagnata cioè. Sai, l'umidità è tale se c'è la giusta dose di caldo e di acqua, se c'è troppa acqua tale rimane, senza diventare umidità, se c'è troppo caldo senza acqua è troppo secco..... non saprei che dirti... io vedo che l'acqua nei miei sottovasi, che poggiano sul davanzale sopra il termosifone caldo ma non troppo (la stanza rimane freddina, per intenderci), nel giro di 3-4 giorni evapora tutta, quindi ho la certezza che l'umidità è stata creata. Quando parto invece, e quindi i riscaldamenti sono spenti l'acqua rimane per giorni e giorni, senza evaporare. Non so se mi sono spiegata.....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me umidità la crea...perchè devo rabboccare acqua nel sottovaso praticamente ogni 2 giorni. Poi comunque adesso non nebulizzo tutti i giorni, e la pianta non ha nessun contatto diretto con acqua del sottovaso.
Come Piante Ho:
2 orchidee phalaenopsis
2 Adenium Obesum
1 Nepenthes Ventrata
1 Dionaea Muscipula
1 Olivo
1 Zelkova Nire (piccola talea)
1 Pinus Sylvestris (nato da Seme)
6 Sequoie nate da seme, quindi piantine
3 Mandarini da seme
3 Limette Pursha da seme
1 Limetta pursha grande
1 Prunus Subhirtella
1 Taxus Media (ibrido Tasso Baccata e Cuspidata)
Semi di Quercia Rossa americana (seminati ed ina ttesa di crescita)
Credo siano tutte...
 

Vagabonda

Florello Senior
3/4 delle piante che hai manco le conosco!!! Che 'gnurante che sono! Il prossimo anno però, vedi di venire a Venezia al mega maxi meeting carnivoro, tornerai a casa con tante carnivore nuove nuove, ne sono certa!
Per quanto riguarda l'umidità, è impossibile per me darti un consiglio, ognuno di noi in casa ha un microclima, l'unica è vedere che succede, e agire di conseguenza
 
Alto