• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso melograno nano

dahlia

Aspirante Giardinauta
Ho un melograno nano con un tronco abbastanza robusto e vorrei rinvasarlo in un vaso più piccolo rispetto a quello in cui si trova ora, che è piuttosto alto. Ovviamente dovrei dare una spuntatina alle radici, per renderlo quasi un falso bonsai...(Scusate il linguaggio poco tecnico!!!:astonishe ). Ora vorrei capire se una simile operazione sia possibile e soprattutto qual è il periodo migliore, visto che la pianta ha ancora dei piccoli fiori attaccati.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto, visto che a malincuore ammetto di non capirne molto e non vorrei danneggiare il povero melograno!Grazie mille
 

dahlia

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa rispondere?:angue:
Non ci credo!! :confuso:
Vi prego, datemi una mano...prima che le mani ce le metto io sul melograno...rischiando di ammazzarlo!!!!:martello2
grazie, grazie e ancora grazie a chi mi aiuterà
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao dahlia, di solito si cambia il vaso con uno più grande.:confuso:
Se la pianta sta bene, ed è ancora con qualche fiore, ti sconsiglio caldamente qualsiasi azione di disturbo alle radici.
Di solito le radici si potano quando hai una pianta in un grande contenitore che non puoi sostituire.
Spesso tale operazione se non fatta a regola d'arte e nel periodo in cui la pianta è in stasi vegetativa, porta a deperimento e anche alla perdita della pianta.:ciglione:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Nessuno sa rispondere?:angue:
Non ci credo!! :confuso:
Vi prego, datemi una mano...prima che le mani ce le metto io sul melograno...rischiando di ammazzarlo!!!!:martello2
grazie, grazie e ancora grazie a chi mi aiuterà
Le cose sono due: o decidi di farne un bonsai, ammesso che la pianta sia ancora "addomesticabile" o lo allevi come una normale pianta.
Se non hai le idee chiare non intervenire, soprattutto perchè andare attorno alle radici non è cosa buona e giusta, soprattutto se le piante sono ancora in fase vegetativa.
 

dahlia

Aspirante Giardinauta
ok. essendo piuttosto inesperta preferisco tenermelo così...
non vorrei ammazzare il nano!! :D
grazie ad entrambi per la risposta!!:eek:k07:
 
Alto