• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso limone: ora??

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
:confused::confused:posso rinvasare adesso il mio limone senza danneggiarlo dato che ha tanti fiori e frutti? ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il periodo ottimale per il rinvaso sarebbe GIUGNO... :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao annalisa, ti dò il benvenuto nel forum...e mi fa piacere scoprire che hai imbroccato la...sezione giusta!:hands13::lol:
Scusa ma dovevo indirizzarti di qua...i blog sono una novità anche x noi, e ci passa ancora poca gente.:D
X il rinvaso del limone, non so come aiutarti...i miei sono in piena terra. Presumo però nel periodo di dormienza, cioè quando non hanno fiori o frutti...il trasloco potrebbe danneggiarli e cadere.
Ciao :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Idealmente il rinvaso andrebbe fatto quando sono in dormienza.
Poi se fai un rinvaso fatto bene, senza strappare molte radici dovresti cavartela senza danni. io ho rinvasato la mia Limetta di palestina domenica scorsa.
ho semplicemente liberato il più possibile delicatamente le radici da quel cemento di terra e rinvasato in miscela più drenante.
ma perchè i vivaisti usano cemento come terra? Così devo rinvasare appena compro una pianta :lol:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Posso solo aggiungere che se non riesci a sfilare facilmente il pane di terra forse ti conviene sacrificare il vecchio vaso, rompendolo se è di coccio o tagliandolo con le cesoie se è di plastica. Buon lavoro!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I limoni vanno rinvasati nella bella stagione, giugno come à detto elena và bene. Se trapiantati all'inizio del loro riposo vegetativo, eventuali danni alle radici non si risolverebbero facilmente. Marcello.
 
Alto