• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso lamponi

Manu1

Maestro Giardinauta
La scorsa estate ho "ereditato" una giovanissima pianta di lamponi. in realtà è solo uno "zeppetto" che col caldo ha anche perso le foglie. Ora vorrei metterla in vaso, e vi chiedo, è il momento? che terra vuole? va bene se lo lascio fuori in un posto con tanta luce ma senza sole diretto? :love: grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i lamponi sono rustici e nn hanno grossi problemi di coltivazione, ma zeppetto ??? è un ramo con le radici??? è ancora vivo???
Se dovessi parlare di una pianta radicata puoi piantarla in qualsiasi momento in terreno nn ghiacciato, utilizza una miscela di terriccio e di terra da giardino inparti uguali.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma, veramente i lamponi, (almeno i miei, che sono in terra), quando i rami hanno fruttificato si seccano e muoiono, e ne spuntano di nuovi alla base. Comunque magari non aveva fruttificato ed è ancora vivo. Ho notato che hanno bisogno di molta acqua appena trapiantati, altrimenti muoiono.
 
L

lilianaSantos

Guest
I lamponi non hanno particolari esigenze in fatto di terreno quantunque preferiscano quelli poco calcarei, sub-acidi, ricchi di sostanza organica, freschi e permeabili.
Si allevano in filari con l’ausilio di pali leggeri e uno o due fili verticali o orizzontali ai quali si legano i tralci o si indirizzano i polloni nel caso di varietà rifiorenti. Le distanze vanno da 1,50-2,50 m fra le file a 0,50-0,70 m fra le piante. Per evitare lo sviluppo delle erbe infestanti in prossimità delle piante e lungo il filare è consigliabile la pacciamatura con polietilene nero con fori di 15 cm di diametro.
Concimazioni, irrigazioni e gestione del suolo sono simili alle altre specie frutticole coltivate nella propria zona.
È opportuno evitare l’irrigazione a pioggia che favorisce lo sviluppo di marciumi ai frutti (Botrite).
 
Alto