• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da arrostire?

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio... Vorrei mettere in balcone delle piante, è troppo spoglio e mi piacerebbe riempirlo! :froggie_r

Del resto a casa non ho molto spazio, e tutti gli angoli che hanno luce a sufficienza sono stati già occupati... :confuso:

Ma in balcone attualmente il problema è il caldo e il sole diretto dalle 11 fino alle 17 circa; micidiale d'estate e pericoloso in questa primavera assurda (vi scrivo in canottiera) :cool3:

Tanto per avere un'idea, ogni tanto faccio prendere un poco d'aria al mio tronchetto, lo esco prima delle 11 e non gli faccio prendere il sole diretto, ma credo che smetterò; è la seconda volta che lo rientro accartocciato! :eek: Anche oggi che il sole manca evidentemente fa troppo caldo per lui.

Quindi vi chiedo: sapreste consigliarmi che piante mettere fuori, in previsione di picchi di caldo, magari senza l'ansia di dovere per forza tornare a casa a pranzo :food: per non fare uccidere le piante dal sole di mezzodì?

Qualunque tipo di pianta va bene, vorrei solo un pò di verde, già sto in pieno centro, poi anche con il balcone spoglio...

Vi mando i soliti baci
( ed intanto la mia skimmia tira le cuoia... :cry: )
 

luckybamboo

Florello Senior
no, dia, non ti abbattere così, sono sicura che ci sono un sacco di piante che non chiedono altro che il caldo sole di palermo.
Vedrai che fra un po' arrivano i tuoi conterranei a consigliarti...

Intanto....che ne penseresti di una bella fila di piante grasse di quelle enormi? :lol: (che invidia il tuo caldo.......)
 
L

Larissa

Guest
Grazie Lucky per la risposta celere!!! :love_4:

Vedrò di attrezzarmi per le grassine, anche se preferirei qualcosa che mi sappia meno di deserto... :lol: :lol:

Ora sbircio nel balcone accanto...
nel frattempo... chiedi in giro per me??? :ros:

Bacilli.
 

RosaeViola

Master Florello
( ed intanto la mia skimmia tira le cuoia... )

Larissa, mi spiace ma la Skimmia in natura, è una pianta da sottobosco...capisci cosa voglio dire?
Vive in luoghi completamente ombrosi, anche sotto le conifere dove peraltro sta benissimo e non ama per nulla il caldo.

In quanto alle piante da grigliare, ce ne sono eccome, ma dimmi un po', tu che ne pensi delle erbacee perenni a foglia grigia?



Senecio cineraria e Santolina da vicino



Qui sopra vedi: più a sinistra Senecio cineraria e Santolina, accostate ad una Nandina domestica.

Un altro Senecio: il leucostachys




Puoi pensare alle Artemisie (e ce ne sono di bellissime) o agli Helichrysum. Questo in foto è l'italicum, che profuma di liquerizia


Oppure al petiolaris, che forma dei bellissimi cuscini alti circa 30cm.



Oppure al Convolvulus cneorum che si riempie per tutta estate di campanule bianche


Oppure alla Phlomis fruticosa (che nella foto qui in basso è quella di sinistra) che cresce formando un bel cespo da cui si dipartono degli steli che portano fiori.


Questo per dare struttura, nel senso che tutte queste che ti ho suggerito sono piante che non perdono mai le foglie.
Ad esse, stanno molto bene in accostamento, altre essenze mediterranee, come le Lavande e le Salvie ornamentali.
Ce ne sono di tanti tipi e di diverse crescite. L'accostamento del fogliame grigio/glauco/argenteo alle foglie più verdi e sottili delle Lavande o morbide delle salvie, insieme alle fioriture blu e viola, fomano un quadro davvero mistico a vedersi

Lavandula Stoechas
LA20197.jpg



LA20188.jpg


Lavandula angustifolia 'Hidcote blue'
LA20080.jpg
 
V

veleno65

Guest
puoi utlizzare una tappezzante classica come il delosperma cooperi che ha fiori simili alle margherite e a colori vivaci (fucsia) e si riproduce facilmente per talea:è una pianta che non richiede cure e sopporta qualsiasi solleone. poi gli oleandri...anche loro classici,resistono bene. come rampicanti il gelsomino,ad esempio il sambac profumatissimo Granduca di toscana, o l'azoricum che fiorisce tutta l'estate. poi come arbusto il cistus incanus
 
L

Larissa

Guest
wow...

che belleeeeeee! :flower: :flower: :flower:

il petiolaris, il convolvulus! e le lavandulae!!! :hands13:

grazieee! devo procurarmi il procurabile, presto!!! :froggie_r :froggie_r

tanti baci! :love_4:

(a proposito della skimmia, è tutta matta; per metà è viva e butta germogli, e per metà è moscia. :fifone2: L'ho sempre tenuta dentro, comunque!!! se ti interessa puoi dare un'occhiata alla discussione "il risveglio della skimmia", ci sono due foto della mia pianta pazza).

Grazie ancora!
 
L

Larissa

Guest
veleno65 ha scritto:
puoi utlizzare una tappezzante classica come il delosperma cooperi che ha fiori simili alle margherite e a colori vivaci (fucsia) e si riproduce facilmente per talea:è una pianta che non richiede cure e sopporta qualsiasi solleone. poi gli oleandri...anche loro classici,resistono bene. come rampicanti il gelsomino,ad esempio il sambac profumatissimo Granduca di toscana, o l'azoricum che fiorisce tutta l'estate. poi come arbusto il cistus incanus

tutto questo è fantastico! :froggie_r :froggie_r
peccato che il mio balcone è piccino...:squint:

...ma che ne pensate di una passiflorina?:hands13:

un bacio a tutti! :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
E' proprio così piccolo il tuo balconcino?
Perchè possiedi le condizioni perfette per una sola pianta su tutte che racchiude, colroe bellezza del fiore, profumo da cardiopalma, cresce, ma necessita di poche cure e di sole, sole, sole, caldo e poche irrigature.
La Plumeria.
E qaundo diiventa troppo alta, nel periodo di riposo fai talee e diventi anche ricca :lol:
 
L

Larissa

Guest
grazie river!!! :love_4:

vedrò di comprare una plumeria! :flower: :flower: :flower:

per quanto riguarda la cottura della passiflora, ci avevo pensato perchè credevo che amasse le zone soleggiate, e che fosse il gelo il suo nemco...

ma mi hai convinta...

(quanto vi voglio beneeeeee........)
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
In quanto alle piante da grigliare, ce ne sono eccome, ma dimmi un po', tu che ne pensi delle erbacee perenni a foglia grigia?


che si riempie per tutta estate di campanule bianche

le piante a foglia grigia sono bellissime!!! cinerarie, artemisie... :love:


sarà che il convolvulus cneorum mi ha stupita, ha folgie davvero metalliche :eek: e si abbina in modo bellissimo con la minirosa:

IMAG0072bis.jpg



:flower: :flower: :flower:
 
L

Larissa

Guest
grazie a tutti!

Ragazze/i, siete stati fantastici.. :froggie_r :froggie_r

Mi avete dato un sacco di consigli, toccherà al mio balconcino/griglia accogliere le nostre scelte!!!

Intanto mi sono fatta buttare un pò giù da mio padre (Boss delle piante) :( che mi ha detto di rassegnarmi perchè, a parte le grasse, non c'è pianta che possa resistere costantemente sotto il sole estivo... e io non posso fare "entra ed esci" con loro, a parte il weekend...

Quindo ho deciso che mi butto sulle grasse come mi aveva consigliato Lucky, poi questo weekend andrò al vivaio dove si fornisce il Boss e mi farò comprare qualcosa da lui!!! :hands13:

Io voto per le erbacee a foglia grigia. E se sopravviveranno, vi solleciterò ad inviargli un corale "io l'avevo detto!" :lingua: :lingua: :lingua:

ancora bacilli. :love_4:
 

california

Florello Senior
nel periodo di riposo fai talee e diventi anche ricca

hihihihih io e mia nonna ci stiamo per attrezzare a fare a fette la sua, ormai enorme...però nn le vendiamo :D
anzi, devo andare ad aprire un topic per chiedere info :martello2 :D
 

california

Florello Senior
sicuramente è stato già detto, ma lo ridico..
cerca di optare per vasi piuttosto profondi, perchè quando si tratta di stare in pieno sole, il problema principale è la disidratazione..ma si può facilmente ovviare ad essa con vasi profondi che permettano al terriccio di rimanere un pochetto + umido :)
 

RosaeViola

Master Florello
che mi ha detto di rassegnarmi perchè, a parte le grasse, non c'è pianta che possa resistere costantemente sotto il sole estivo

Larissa, le piante che ti ho postato reggono benissimo il sole della tua regione.
 
L

Larissa

Guest
Perfetto RosaeViole,
è proprio quello che desideravo sentirmi dire!!! :froggie_r :love_4:

E grazie anche a California per il consiglio del vaso profondo...

Manderò foto del balconcino quando sarà pieno di verde (e sole). :flower: :cool2:

Mi avete ridato speranza... :hehe:
Bacini.
:love_4:
 
Alto