• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ficus robusta

h__

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è il mio primo post su questo forum, dunque desidero salutare tutta la comunità.

Devo rinvasare una pianta di ficus robusta, divenuta ormai troppo grande per il vaso che la ospita. Il problema è che tra il vaso e sottovaso vi era un po' di spazio all'interno del quale sono cresciute folte radici. Mi chiedevo dunque come comportami in questo caso: elimino le radici? Oppure le alloggio nella nuova terra??

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se non ho capito male sono uscite della radici dai fori di scolo del vaso.
In questo caso o le tagli (e non ci sono problemi) e rompi il vaso e le salvi (è impossibile far passare le radici all'indietro, attraverso i fori di scolo).

Se invece non ho capito è meglio se metti una foto. Almeno inquadro meglio il problema.

Ste
 
Alto