• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ficus ginseng

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un Ficus ginseng circa due settimane fa e a quanto ho letto dal forum sarebbe il caso di rinvasarlo dopo l'acquisto.
Leggendo tutto quello che ho trovato,prima di procedere vorrei essere sicuro di aver capito bene.
Intanto come principiante non credo sia il caso di andare a comprare terre strane e rare,quindi pensavo di seguire quanto fatto da francobet 40% lapillo 40% pomice e 20% torba,che penso siano facili da reperire.
Per quanto riguarda la procedura penso di aver capito ma volevo sapere se era proprio necessario tagliare alcune radici (come sonsiglia il Marchese del Ficus qui sul forum).

Se avete consigli specifici su questa pianta dite pure.

p.s.:non sò se è importante ma qui a Palermo negli ultimi giorni il tempo è un pò peggiorato e la temperatura è scesa,è il caso di aspettare che torni bello il tempo?

grazie in anticipo,Alessio.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Il periodo ideale per rivasare un ficus è tra aprile e maggio! Il mio l'ho rivasato appena ieri (pessimo terriccio), dopodichè l'ho posto finalmente fuori. Il rivaso NON deve avvenire a radice nuda; inoltre o accorciato dicirca la metà il pane radicale. Per la miscela io uso terriccio pronto formato da akadama (30%), Lapillo vulcanico (30%), Terriccio base (30%) e il restante di humus di lombrico. Ti consiglio delle retine per il drenaggio da mettere sul fondo del vaso in prossimità dei fori di scolo. In bocca al lupo!
 

mr wonka

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza,ma cosa significa a radice nuda?
Ci sono altre controindicazioni dopo il rinvaso?Tipo non innaffiare o concimare o non tenerlo troppo sotto la luce,non sò.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Generalmente quando si rinvasa non si devono tenere le radici esposte per molto tempo, proprio per questo si preferisce preparare il vaso nuovo con retine, i fili di rame per il fissaggio del tronco (in caso di bonsai alto e instabile) e il terriccio ancora prima di procedere all'espianto, in caso di procedura di rinvaso lunga si puo' nebulizzare l'apparato radicale per evitare che si secchi. Dopo il rinvaso è bene non concimare assolutamente per almeno un mese, proteggere la pianta dalle raffiche di vento e dalla luce diretta. A rinvaso ottenuto è bene innaffiare fino a quando non esce più acqua sporca dai fori di drenaggio, segno che tutti i granelli di polvere sono stati rimossi.
 
Ultima modifica:
Alto