• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso euphorbia triangulata

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao esperti !
Vorrei rinvasare la mia euphorbia triangulata (eta' piu' di 7 anni, altezza piu' di 1 m, tanti rami laterali molto lunghi e pesanti).... vorrei avere qualche consiglio sul periodo in cui sarebbe meglio farlo (io adesso avrei tempo..sono in ferie...) e se anche per questo tipo di pianta va bene mettere un paio di cm di argilla espansa sul fondo del vaso ...
:confused: :confused: :confused:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, vale

reginaldo

Florello Senior
Premetto che ogni periodo dell'anno è buono per rinvasare una pianta grassa purché non si vada a toccare il pane di terra, dovendo necessariamente farlo ora bisogna agire in questo modo, il vaso va leggermente aumentato (2-3 cm).
Il periodo migliore comunque è fine aprile tutto maggio in quanto la pianta ha davanti a sè tutto il periodo dell'estate per adattarsi alla nuova "casa".
Tieni presente che ogni rinvaso è uno stress notevole per la pianta, per cui meno fatica vai fare alla pianta meglio è.
Ciao
reginaldo

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie! Ancora una domandina, prima di rinvasarla volevo tagliare i rami piu' in basso (che tanto sono brutti legnosi) e siccome il nuovo vaso sara' piu' alto volevo riempirlo di terra fino a coprire i punti in cui c'erano i rami vecchi (in modo da non alzare la pianta che gia' ha problemi di stabilita'). Devo lasciar passare del tempo tra la potatura e il rinvaso in modo che le "ferite" si asciughino bene ? Devo dare un funghicida/antimuffa ?
Poiche' le punte dei rami che voglio tagliare sono verdi le vorrei utilizzare per talee, come devo procedere ?
Grazie, vale

reginaldo

Florello Senior
L'argilla espansa, a me è stato detto, che mescolata al terriccio può andare, ma non certo da sottofondo, ricordo che l'argilla espansa è usata nelle colture idroponiche per trattenere l'acqua e cederla gradatamente.
Ma perchè vuoi eseguire l'operazione descritta, ma che vaso pensi di adoperare, un mastello?
Taglia i rami secchi e di cattivo gusto vicino al fusto principale, spruzza la ferita con acqua, la fuoriuscita del lattice si ferma e l'aria provvede ad asciugare, dopo qualche tempo rimarra solo il segno del vecchio ramo che identifica la pianta anziana.
Ciao
Reginaldo

[ 13.08.2004, 19:32: Messaggio scritto da: reginaldo ]

K

Kosmos

Guest
ciao reginaldo, sai con l'argilla espansa io non mi sono mai trovato male, quando rinvaso vedo una miriade di radici sane che avvinghiano avidamente l'argilla del sottofondo
e non ho mai avuto problemi di marciume, anzi credo che sia buona come sottofondo, vabbe che io innaffio ogni 5-6 o 7 giorni (dipende da alcuni fattori) e forse l'argilla rilascia quella quantità di acqua che immagazina ma ciò credo accada molto velocemente, uso anche mettere le orchidee su un letto di argilla che però si asciuga subito, direi in qualche ora, non so se tale velocità si manifesti anche nel sottofondo. :confused:

reginaldo

Florello Senior
L'orchidea è pianta in genere da sottobosco dove regna l'umidità, non mi sorprende che tu usa l'argilla espansa per questo tipo di piante.
Ciao
Reginaldo

K

Kosmos

Guest
be la uso come letto su cui poggio i vasi ma non all'interno del composto... cmq si asciuga molto velocemente è questo che volevo far notare, ma non so il comportamento all'interno di un vaso con altra terra...

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora non metttero' l'argilla espansa, visto che non me lo consigliate. E riguardo alle talee e' la stagione giusta ?
Grazie, vale

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma l'argilla espansa nn ha nessuna capacità di assorbire acqua, fate pure una prova immergetela in acqua e quando volete la estraete e rompendola troverete l'interno secco (spesso galleggiano in acqua).
Viene fatta con i fanghi delle industrie, questi scarti sono cotti a temperatura elevata formano le famose palline, nn hanno nulla a che vedere con le terre cotte porose e materiali simili ma derivati da terre naturali.
http://www.edilportale.com/EdilCatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=1200

Ciao

[ 16.08.2004, 21:58: Messaggio scritto da: brandegeei ]

P

Paola_81

Guest
Io sul fondo del vaso metto sempre ghiaia o sabbia per evitare che l'acqua ristagni al posto dell'argilla espansa!

P

Paola_81

Guest
Le talee si possono fare durante tutta l'estate, le piante grasse si adattano molto velocemente. Metti però del terriccio apposito o della terra per geranei mischiata con sabbia
25.gif
31.gif
04.gif

K

Kosmos

Guest
e ricordati di far asciugare bene la talea... sai io con el euphorbie non faccio molte talee, ho due talee di euphorbia di quelle che crescono molto alte (non ricordo il nome) che ho prelevato da un signore che da un anno non mi hanno ancora fatto radici, però sono ancora tutte sane...

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho fatto alcune talee senza danneggiare troppo la pianta. Le ho fatte asciugare per 3 giorni all'aperto in semi ombra poi le ho interrate in un vaso con il terriccio per piante da fiore. Speriamo bene.
In verita' gia' gli anni passati quando mi si rompeva qualche ramo provavo ad interrarlo, senza preoccuparmi di farlo asciugare o della stagione (eh eh non conoscevo ancora il forum... :D ). Ho avuto successo con circa' la meta dei rametti.
Grazie a tutti, Vale

Scatolina

Guru Giardinauta
Che voi sappiate, l'Euphorbia Tr. resiste bene in piena terra nella mia zona?!?! (costa adriatica)
L'inverno non è particolarmente rigido, ma ci può scappare qualche giorno di neve... a volte...

Scat

[ 27.08.2004, 15:17: Messaggio scritto da: Scatolina ]

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo me no, e' pur sempre una pianta grassa.
Forse in un angolino moooooolto riparato, pacciamando il terreno d'inverno, pero' credo che la neve le brucierebbe i rami.
Io non mi sono mai posta il problema con le temperature dalla mie parti
.
Ciao, Vale

K

Kosmos

Guest
3 giorni ad asciugare sono un pò pochini... io le avrei lasciate minimo una settimana... non innaffiare ancora il terriccio lascialo asciutto per una settimana...

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia triangulata è pur sempre una Euphorbiacea, anche se resiste a temperature più basse rispetto le altre Euphorbie non è consigliabile lasciarla all'aperto durante l'inverno specialmente al nord per temperature basse e l'umidità. Tieni presente che sei vicino al mare e quindi umidità e freddo è connubio non consigliabile.
Ciao.
Reginaldo

Alto