• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dracena

luckybamboo

Florello Senior
Sono due anni che non la rinvaso, pensavo che forse quest’anno sarebbe il caso, giusto? Che dite?
Per il terriccio va bene quello universale con argilla espansa sul fondo o devo usare altri accorgimenti?
Vedendo la foto, secondo voi la grandezza del vaso va bene o è meglio aumentarla? Meglio coccio o continuo con la plastica? :confused:

foto

E

EMY

Guest
Non mi sembra che il vaso sia troppo piccolo rispetto alla chioma. Hai già svasato per vedere se le radici hanno riempito tutto il vaso? Io ho una dracena che non rinvaso da almeno 7 anni e non dà alcun segno di sofferenza....

luckybamboo

Florello Senior
EMY ha scritto:
Non mi sembra che il vaso sia troppo piccolo rispetto alla chioma. Hai già svasato per vedere se le radici hanno riempito tutto il vaso? Io ho una dracena che non rinvaso da almeno 7 anni e non dà alcun segno di sofferenza....

non credo che le radici abbiano bisogno di spazio, controllo. Era più che altro una questione di dare il cambio alla terra, ma se dici che non è necessario meglio così :)
grazie

E

EMY

Guest
La mia opinione del tutto personale è che un rinvaso è sempre e comunque uno stress per la pianta, quindi io rinvaso solo quando lo ritengo assolutamente indispensabile. Del resto, a meno che la pianta non sia vigorosissima (e la Dracena non lo è, visto che cresce lentissima), due anni non sono sufficienti per esaurire di nutrienti il substrato, specie se viene effettuata una regolare concimazione.
Comunque si, controlla le radici, e poi magari facci sapere ;) .

Alto