• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso e separazione agave variegata

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, possiedo da tre anni una agave varigata, oramai è arrivato il momento di separare le cinque piante, che condividano lo stesso vaso.
Come devo procedere? Naturalmente devo aspettare primavera? Le piante una volta separate, devono asciugarsi per qualche giorno? :confuso:

Roberto :confused:
 

bonvi

Giardinauta Senior
meglio in primavera cmq con l'agave americana puoi lasciare asciugare i polloni per qualche giorno e poi piantarli problemi non ce ne sono ti garantisco che attecchiscono sempre anche se privi di radici. dimenticavo... i polloni vanno sempre lasciati asciugare all'ombra e all'aria mai al sole! L'agave americana è molto resistente e rustica se stacchi polloni senza ferire troppo la pianta anche se non asciugano ci sono pochi pericoli cmq la prassi più sicura per tutte è lasciare asciugare qualche giorno.
 
Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
Giusto, meglio seguire sempre le regole tanto per abituarsi, ma per la pianta in questione potresti anche usare la dinamite per dividerla; anzi, ho notato che togliere completamente radici e terricio vecchio porta evidenti vantaggi in termini di crescita la stagione successiva. Logicamente se fai questa operazione con la pianta a riposo, altrimenti perde un paio di mesi di vegetazione.


Ciao

Andrea
 

bonvi

Giardinauta Senior
sì ma anche se non crescono troppo..... la mia la curavo bene, cambiavo il vaso anche tutti gli anni sempre più grande...... finchè un giorno stufo di spostare un mastello con dentro un agavone l'hò regalata al primo che mi ha detto "bella però!":D
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazieper i consigli, penso che qualche agave vada ad arricchire il giardino o il balcone di qualche amico. Visto che con la prossima primavera, le agavi diventeranno otto.
Anche le altre varietà, hanno bisogno delle stesse cure colturali (A.Ferox e A.Victoria-Reginae)? Ciao Roberto.
 

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
sì ma anche se non crescono troppo..... la mia la curavo bene, cambiavo il vaso anche tutti gli anni sempre più grande...... finchè un giorno stufo di spostare un mastello con dentro un agavone l'hò regalata al primo che mi ha detto "bella però!":D
Già, ne ho una che è impossibile da spostare; portai il vaso vuoto nel posto dove ancora si trova, poi la terra infine l' Agave... Adesso che è ancora cresciuta tutto insieme non si sposta più, finchè non muore, ma penso che mi sopravviverà tranquillamente, a meno che non riesca a fiorire.

Ciao

Andrea
 
Alto