• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e fioritura

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho intenzione di comprare diverse mini e una phal normale e metterle tutte in un vaso di quelli tipo per le fragole.
La mia domanda è: posso fare questo mentre le piante sono in fiore o devo aspettare che sfioriscano?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io non ho capito cosa vuoi fare, ma dalla descrizione non mi sembra niente di buono, quindi aspetta primavera, magari cambi idea :D

pretorian

Guru Giardinauta
direi che crescendo poi si scontreranno l'una con l'altra, avendo un vaso molto grande potresti avere tempi molto lunghi per l'asciugatura e marciumi se non in fine, la non possibilita' futura di divisione senza tagliare radici

non la vedo molto bene

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto non si vede..

ho capito a che vaso ti riferisci
con posizione grande centrale e piccole intorno, per interrare i keikini di fragola.. o sbaglio?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Esatto, quel tipo di vaso.
Che ne pensi?
Le dimensioni sono proporzionate ai vasi delle phal normali e delle mini, e quel tipo di vaso è molto drenante.

Spulky

Membro dello Staff
non so com'è fatto, l'ho dedotto dalla tua descrizione.. e dalla conoscenza delle fragole, (da me stanno nell'orto non in vaso)
praticamente sono vasi diversi
ma riesci a bagnarli diversamente? seguendo le necessità differenti tra pianta e pianta se ve ne fosse necessità? (e di solito ce n'è)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In principio direi di no, a meno che non separi internamente il vaso con qualche stratagemma.
Provo a mettere di nuovo la foto...
IMG071.jpg

Spulky

Membro dello Staff
ok capito
è un singolo vaso
perchè non le metti lì dentro ognuna nel suo vasetto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io ti sconsiglio di metterla li dentro, capisco che dal punto di vista estetico usare i vasi delle singole piante e raccoglierli li dentro non sia la stessa cosa, ma a mio avviso se cominciano a patire, il risultato estetico sia ugualmente terribile.
Mi sembra troppo ma troppo grande quel vaso, poi tutto si può fare, ma dipende se riuscirai a gestire al meglio il ciclo asciutto bagnato.

Alto