• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso, divido o ......aspetto???

clochard

Aspirante Giardinauta
Nel mio primo acquisto di Orchidee Lidl ho comprato oltre a due phal anche uno Zygopetalum che ha normalmente terminato la fioritura e emesso un nuvo germoglio. Anche quest'ultimo è diventato un bel ciuffo di foglie ed ora ne sono spuntati altri due che si asono avviati alla grande. Cosiderato che ora il vaso mi sembra diventato piccolino pensavo di rinvasare ma ho qualche perplessità. Forse qualcuno sa darmi qualche consiglio??
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/zigo.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/zigopart.jpg
 

california

Florello Senior
forse un rinvaso in un contenitore un pelo + capiente non sarebbe male, anche perchè i nuovi getti a breve metteranno radici proprie e quindi sarà meno agevole e sicuro per la pianta farlo + tardi. se poi anche il substrato inzia a degradarsi (cosa che dalla foto nn è chiarissima) allora è proprio il caso di travasare :)
in ogni caso aspetta altri pareri, anche perchè con gli zygo nn ho mai avuto a che fare :D
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao clochard,
personalmente ti sconsiglio di rinvasare. Ho infatti avuto cattive esperienze con i rinvasi proprio degli zygopetalum. Ne avevo ben 7 quanche tempo fa, presi sfioriti a metà prezzo presso un grande supermarcato (mi sono fatto amico il caporeparto...;-) e pensai bene di rinvasarli ( 5 su 7). Risulatato? I 5 rinvasati mandati all'altro mondo nel giro di qualche mese, i 2 non rinvasati vegeatano come matti e sembrano star bene, anche se ancora non hanno rifiorito. Da questo ho desunto che gli zygopetalum mal sopportano i rinvasi. Quindi il mio consiglio è di rinvasare solo quando questa operazione si ritiene estremamente necessaria ( bark completamente degenerato o massa di radici e di vegetazione eccessiva). Se non hai questi presupposti lascialo li dov'è.
Con simpatia.
Rocco.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Grazie Rocco per il consiglio, ne approfitto però per chiederti e per chiedere a coloro che coltivano gli Zigo qual'è il substrato migliore per coltivarli;quello in cui si trova la mia zigo difatti è quasi tutto torba fibrosa o forse fibra di cocco senza bark e sembra andar benissimo.
Ciao
Clochard
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
I miei invece stavano in bark puro di piccola-media pezzatura... Io nei rinvasi avevo aggiunto un pò di carbonella e muschio, ma proprio pochi, ma sembrano non aver gradito... I supersiti (2) stanno invece ancora nel substrato originale costituito, appunto,da bark puro di media-piccola pezzatura e sembrano star bene.
Con simpatia.
Rocco.
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao clochard, anch'io dico la mia...gli zygo dovrebbero emettere gli steli fiorali dai nuovi getti prima che essi siano maturati del tutto, cioè quando il getto nuovo è 7-8 cm dovrebbe iniziare a spuntare uno stelo per ogni nuova vegetazione. Per cui ai tuoi manca poco: è per questo che io non rinvaserei in questo momento, perchè secondo me potrebbe compromettere la fioritura. Rinvaserei una volta finita la fioritura, se necessario, a meno che non ci siano motivi di forza maggiore tipo marciumi, ecc. Io ho uno zygo ma da meno di un anno, peciò quanto ti dico non deriva da esperienza personale, ma da conoscenze acquisite qua e là, dunque con beneficio di inventario! Io il mio l'ho svasato mesi fa perchè aveva un substrato che tratteneva troppa umidità a mio parere, ora sta in bark piccolo, un po' di carbonella, e polistirolo specie sul fondo del vaso. Pare star bene e con la primavera sta emettendo molte nuove radici un nuovo getto.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Grazie a Rocco e Franca ma la velocità con cui lo zigo emette nuove radici mi ha fatto decidere per il rinvaso che ho però eseguito con molte precauzioni allo stesso modo in cui rinvaso piante normali in vegetazione. Ho infatti cercato di disturbare l'apparato radicale il meno possibile tagliando il vaso in quanto non veniva via con facilità, non ho sciolto la massa radicale che aveva ormai completamente chiuso il substrato ed aderiva tenacemente al vasetto in plastica ma ho semplicemente ricollocato lo zigo in un vaso da 16 riempendo lo spazio vuoto con bark di pezzatura media (terriccio per orchidee passato al setaccio). L'operazione che ho eseguito qualche giorno fa non sembra aver creato alcun problema anzi le vecchie radici che si intravedono nel bark hanno assunto all'umidità un colore verde brillante e quelle nuove in accrescimento sembrano aver gradito. Aspetto qualche giorno ancora per postare una foto. :storto: Incrociando le dita!!!!
Ciao
Clochard
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per me è un grave errore rinvasare senza togliere il vecchio substrato: infatti ora c'è una zona centrale che tratterrà sempre più acqua di quella esterna col substrato nuovo, così o le radici esterne (cioè nel nuovo substrato) saranno sempre asciutte (se cerchi di mantenere il centro umido) o la parte centrale sarà costantemente fradicia (se cerchereai di mantenere il nuovo substrato umido).
Ho appena messo mano a delle piante rinvasate (da altri) in questo modo: belle e molto ben ben fiorite, ma se non le avessi rinvasate quest'anno dubito che qualcuna di loro sarebbe sopravvissuta un altro anno, visto lo stato disastroso del pane radicale vecchio non toccato nel precedente rinvaso e completamente marcio.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Spero ti sbagli Ronin ma alla luce di quello che è uscito dal vasetto in cui era alloggiato lo zygo non c'erano altre soluzioni a meno di lavorare di scalpello.
Il substrato infatti non era assolutamente visibile essendo totalmente ricoperto da una fittissima rete di radici. Alla luce di quello che mi dici, però, e considerato che lo zygo corre il rischio di diventare troppo ingombrante programmerò una divisione ( ma quando???? ) ed in quella sede aprirò la vecchia massa radicale.
I due getti in vegetazione comunque ,almeno per ora, sembrano aver gradito e stanno già mostrando le punte delle nuove foglie.
Saluti
Clochard
 
Alto