• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cymbidium

Ari

Giardinauta
Premetto che è sempre quello che in teoria dovrei svasare... solo che mi sono accorta che si è messo a produrre nuovi pseudobulbi... credo per via del caldo tropicale che c'è in casa mia. :D

Posso farlo lo stesso dopo che sarà sfiorito viste le precarie condizioni di stabilità?! E' quella simpatica pianta che ha rotto, no che dico... squartato il vaso di plastica da sotto...
Oppure gli pseudobulbini si suicidano?!

Tra l'altro ho sempre pensato che deve avere una gran forza per aver fatto una cosa del genere... che cosa affascinante....

Grazie in anticipo per l'attenzione, baci e auguri di buone feste a tutti! :)

Ari

R

riverviolet

Guest
Ari ha scritto:
Premetto che è sempre quello che in teoria dovrei svasare... solo che mi sono accorta che si è messo a produrre nuovi pseudobulbi... credo per via del caldo tropicale che c'è in casa mia. :D

Posso farlo lo stesso dopo che sarà sfiorito viste le precarie condizioni di stabilità?! E' quella simpatica pianta che ha rotto, no che dico... squartato il vaso di plastica da sotto...
Oppure gli pseudobulbini si suicidano?!

Tra l'altro ho sempre pensato che deve avere una gran forza per aver fatto una cosa del genere... che cosa affascinante....

Grazie in anticipo per l'attenzione, baci e auguri di buone feste a tutti! :)

Ari

Non sò se sia corretto, ti dico come farei se fosse il mio.
A fioritura terminata rinvaserei, non credo che i nuovi pseudobulbi patirebbero granchè, i miei cymbidium sono iene di orchidee, generossissime e resistentissime.
Ovviamente non eccederei di molto con il vaso, ma aspetta gli esperti. :eek:k07:

Ari

Giardinauta
In effetti se non la svaso io... esce da sola dal vaso... quindi appena i fiori appassiscono "opero"!

Grazie! Baci!

Ari

Alto