• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cymbidium

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un cymbidium senza fiori e mi hanno consigliato di rinvasarlo. Mi potete aiutare su questo punto partendo proprio da l'ABC? :baffi: grazie

Alehandra

Aspirante Giardinauta
E' una pianta enorme in un vaso piccolo. Me lo ha consigliato la signora che mi ha venduto l'orchidea. Ora scatto qualche foto e ve la mostro

Ultima modifica:

Alehandra

Aspirante Giardinauta
come sta la mia nuova orchidea? è normale tutto quel "secco" alla base? E poi ancora.. vivo a Roma.. posso tenerla fuori in balcone tutto l'inverno?

Ultima modifica:

Hamster

Aspirante Giardinauta
A me non sembra messa malissimo anche se qualche pseudobulbillo secco c'è; la cosa che mi preoccupa un pò è - se non ho visto male - quell'acqua che ristagna nel sottovaso. Aspetta che passi qualche esperto ma le orchidee in genere non vogliono ristagni e l'acqua nel sottovaso va tolta.
Per quanto riguarda il posizionamento io abito vicino Roma sul litorale e le mie sono da 2 anni sul balcone e si prendono il tempo che arriva (lo scorso inverno si sono beccate anche la neve:ciglione:). Credo di non averle mai annaffiate durante la brutta stagione anche se nei giorni di pioggia ogni tanto andavo a svuotare il sottovaso che hanno (anche le mie sono in un vaso piuttosto piccolo e tenderebbero a cadere senza il cache pot ma le orchidee amano stare un pò strette) e nei giorni di freddo estremo - con tanto di ghiaccio - le ho messe un pò più riparate per risparmiargli un pò di intemperie. Non so se è il sistema corretto di coltivazione ma qualche settimana fa ho notato uno strana cosa che spuntava e ....adesso c'è uno stelo con una quindicina di boccioli che cresce :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi tenerle fuori tutto l'anno, a roma
possibilmente in posizione riparata contro un muro
man mano che ci si avvicina alla stagione fredda dimiurei le irrigazioni, anci se lo tieni fuori io non farei proprio nulla
al tuo posto io rinvaserei a primavera,
elimina il sottavaso con ammollo, anche se stavi solo bagnando, non usare questo sistema, se si inzuppano troppo e non asciugano, finisce per far marcire le radici

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato il sottovaso per qualche minuto per dare l'acqua alla pianta. Se è sbagliato come devo procedere in modo corretto?

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Cosa sto sbagliando? in meno di dieci giorni le foglie stanno diventando gialle!! 984.jpg 985.jpg

può aver preso troppo sole in questi giorni di caldo? o ha ricevuto troppa poca acqua (ogni quattro giorni)?

Ultima modifica:
Alto