• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cr. Falcata

I

il conte

Guest
Ho da poco (2/9) rinvasato una Falcata che avevo acquistato in un vasetto minuscolo.
Come da consigli ho lasciato qualche giorno ad asciugare le radici prima di reinterrare. Poi ho utilizzato una composta adatta come da lista proposta su
www.digilander.libero.it/cacti, lasciato una sett. senza acqua e poi dato leggera innaffiata (mezzo cm. di bicchiere - 9/9)
L'ho posizionata in una zona in penombra.
Ora che sono passati alcuni giorni si presenta ancora con delle grinze sulle prime foglie verso il terriccio...
Come mi comporto? Dò ancora acqua? Mi hanno detto che in stagione fredda, siccome le ho al chiuso, devo dare acqua circa 1 volta al mese e di tenerla alla luce, ma ora che non fà ancora freddo come le accudisco?
Grazie a tutti,
Ciao Fabio.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Fabio, la Crassula falcata, a parer mio, è una tra le Crassule più resistenti :rolleyes:
Tollera, infatti qualche goccio d'acqua in più (mai esagerare però! :embarrass ). Cresce d'estate e in inverno dovrebbe andare i riposo come tutte le altre Crassula, svernando con una minima di 5°C e annaffiandola una volta al mese.
Ancora, però, devi annaffiarla e lasciarla fuori.

La mia falcata quest'anno è rimasta fuori e si è becata qualche pioggerella....così è fiorita anche n inverno e, praticamente, nn è mai andata in riposo :storto:
 
I

il conte

Guest
Ho omesso una cosa importante, e cioè che vivo in appartamento senza terrazzo. Quindi la pianta è sempre al chiuso.
Come per le altre grasse che ho, sò che non potranno andare in letargo nella stagione fredda, in quanto la temp. media è sui 19 - 20°. E che non posso contare su fioriture e crescita particolare.
La luce quando il tempo è bello entra da un unica finestra vicino alla quale ho posizionato le piante (circa 1 metro e mezzo). Luce basso-media fino alle 13 e poi piena fino alle 17 circa (almeno in questo periodo).
Altri suggerimenti?
Ciao, fabio.
 

california

Florello Senior
se ci sono grinze innaffia..tanto ormai le ferite sulle radici si sono rimarginate..e non corri rischi di marciumi dovuti a questo.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Certo... le condizioni che le puoi offrire nn son il massimo :storto: , questa pianta dà il meglio di sè in esterno (come tutte le altre del resto :rolleyes: ).

Però visto che la tieni sempre dentro, fai bene ad annaffiarla tutto l'anno, nn potresti fare altrimenti date le temperature in casa :confuso: .
Mi spiace solo che nn tu possa godere delle bellissime fioriture che fà durante l'estate :love: ...sono dei bellissimi corimbi rosso-arancio che hanno permesso l'ibridazione di molte Crassule...e la nascita di tanti cultivar dalle bellisme forme!!:D :D

I LOVE CRASSULA!!!!!:froggie_r :froggie_r
 
I

il conte

Guest
Ok, vedrò di bagnarla ancora un pochino...può andare mezzo dito d'acqua alla settimana fino a che scompaiono le grinze? E poi dirado sempre mantenendo la stessa quantità d'acqua?
A presto, Fabio.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Nn conosco le dimensioni del vaso in cui tieni la Crassula falcata, ma mezzo dito d'acqua può andar bene per un vasetto da 3 cm...:storto:

Io ti consiglio di bagnare abbondantemente e poi fare asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra...:)
 
Alto