• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso con bark e sfango

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto rinvasando due phal perché hanno avuto problemi di cocciniglia e in una le radici di una mi preoccupavano.
Erano in solo bark, ma siccome fa molto molto caldo (dove sono posizionate particolarmente) e devo partire per le vacanze, vorrei mettere una piccola percentuale di sfagno (10/15%).
Non l’ho mai fatto. Come lo metto? Se lo mischio solamente ho paura che si posizioni accanto alle radici all’interno del vaso e non faccia asciugare uniformemente (o peggio marcire). Secondo voi posso metterlo solo sopra, dove di solito asciuga prima?
Inoltre, avete consigli per non farle morire di caldo durante un’assenza di due settimane in agosto?
Grazie mille

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo sfagno non fa marcire le radici

se devi mischiare fai 50 e 50, se vuoi mettere una parte sopra che copra la superficie del vaso puoi farlo

quanto tempo starai via?
ora con che frequenza annaffi?

se è troppo caldo e lasci molto bagnato per resistere a lungo, favorisci eventuali batteriosi, molto umido costante e molto caldo, se c'è una spora parte sicuramente
meglio trovare una posizione più riparata

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
lo sfagno non fa marcire le radici

se devi mischiare fai 50 e 50, se vuoi mettere una parte sopra che copra la superficie del vaso puoi farlo

quanto tempo starai via?
ora con che frequenza annaffi?

se è troppo caldo e lasci molto bagnato per resistere a lungo, favorisci eventuali batteriosi, molto umido costante e molto caldo, se c'è una spora parte sicuramente
meglio trovare una posizione più riparata
Normalmente annaffio quando le radici sono argentee (anche se una me la sono un po’ scordata tempo fa ed ha patito un po’ il caldo, spero che metta nuove foglie perchè quelle vecchie sono disidratate). Starò via 2 settimane, ma le 2 precedenti ci sarà solo mio marito (non affidabile con le mie piante).
Chiaramente non voglio nè farle marcire nè creargli problemi di troppa umidità. Posso metterle in un posto un po’ meno luminoso, ma temo che quanto a caldo, lo sarà comunque, visto che il locale è esposto a sud ovest. Ma se le lascio a nord, non avrebbero luce perché ci sono le serrande. Potrei lasciarle sul balcone a nord est, dove batte pochissimo sole la mattina presto, ma non so se sia meglio (tra l’altro al piano terra ci sono delle piante con cocciniglia e non vorrei la attaccassero).
Tu che dici?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, se devi lasciarle incustodite meglio all'interno, la disidratazione è minore reggono meglio 2 settimane senza essere annaffiate

quanto chiedevo con quanta frequenza annaffi, volevo capire ogni quanto la pianta necessita di essere annaffiata
cioè, se ora annaffi ogni 3 gg devi gestire una necessità ipotetica di 5 annaffiature
se annaffi ogni 7 sono 2 per la terza arrivi..

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ultimamente sto annaffiando ogni 4/5 giorni diciamo. Ma non ho tanto tenuto il conto onestamente.
inoltre ad una delle due ho tolto la gabbietta (l’altra non la aveva) ed il bark è nuovo, quindi temo si asciughi prima.

Alto