• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Clivia

P

paolar

Guest
Vorrei chiedervi se adesso è il momento opportuno per rinvasare la Clivia, tra l'altro stà per fiorire!!!:D
Che tipo di terriccio utilizate?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le mie clivie fioriscono sempre fine inverno-inizio primavera. Cosa hai fatto di speciale alla tua per indurla a fiorire ora?
Comunque di regola non si trapiantano le piante che stanno per fiorire o che sono in fiore.
Io ho rinvasato ieri le mie, ho usato un terriccio universale

Ciao
Anitka

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche la mia clivia fiorisce a fine inverno ed inoltre, fatto stranissimo ed inspiegabile con la teoria del riposo freddo e secco, anche in giugno.
Normalmente si rinvasano dopo la fioritura, al risveglio vegetativo, per cui di norma ad inizio primavera.
Cerca di togliere più terriccio vecchio che puoi attorno alle radici, quindi usa un compostop molto drenante ed areato. Per cui miscela al terriccio comune dei materiali drenanti come perlite, bark ( corteccia di pino sminuzzata), lapillo o pomice.
Io ho invasato la mia in un composto per orchidee che vendono già pronto all'uso.

P

paolar

Guest
Grazie per le risposte, non le avevo viste ieri!
Sinceramente non so come mai abbia deciso di fiorire :confuso: , l'ho tenuta fuori fino alla settimana scorsa, innaffiandola 2 volte la settimana e concimandola 1 volta ogni 2 settimane circa, adesso ha dei bellissimi fiori, domani faccio foto.
Comunque seguirò i vostri consigli, il vaso è ancora quello dell'anno scorso ed è un po' troppo piccolo.
Grazie ancora! :)

S

sunshine

Guest
Ciao. Anche la mia clivia fiorisce inizio primavera...:squint: Infatti non la vede mai nessuno fiorita perchè aspetto fino all'ultimo a portarla in cortile per paura che prenda freddo! Anche io vorrei sapere quando e in che modo reinvasarla. La mia è costituita da due piante gemelle e vorrei separarle in due vasi singoli: come fare?:fifone2:

Phoenix

Giardinauta
Va bene rinvasare ma state molto attenti perchè la clivia, se posta in un vaso troppo grande, smette di fiorire fino a che le radici non hanno nuovamente riempito il vaso!! Meglio quindi rinvasi poco frequenti e con vasi di poco più grandi del precedente...
A me era capitato...bellissime le foglie che produceva, ma di fiori neanche l'ombra per anni...
Ciao a tutti:eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
.......... la clivia, se posta in un vaso troppo grande, smette di fiorire fino a che le radici non hanno nuovamente riempito il vaso!!

cat: cat: cat: cat:
ecco perchè due delle mie clivie da due anni non fioriscono! E (cat: cat:) la settimana scorsa le ho rinvasate perchè davo la colpa al terriccio esaurito ed alle radici troppo strette! (di nuovo cat: )

Grazie comunque del consilio, ne farò tesoro per il futuro
Anitka

P

paolar

Guest
Va bene rinvasare ma state molto attenti perchè la clivia, se posta in un vaso troppo grande, smette di fiorire fino a che le radici non hanno nuovamente riempito il vaso!! Meglio quindi rinvasi poco frequenti e con vasi di poco più grandi del precedente...
A me era capitato...bellissime le foglie che produceva, ma di fiori neanche l'ombra per anni...

Accidenti questo non lo sapevo! Grazie oggi allora vado a comprare un vaso più piccolo di quello che volevo utilizzare.
Grazie! :eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta

Ho sentito anch'io dire che la Clivia vuole vasi stretti per fiorire, ma io quest'anno ho rinvasato la mia ( dopo la fioritura di febbraio) in un vaso molto più grande del primo ed è rifiorita in giugno.
C'è da dire, però che ho usato un composto per orchidee, per cui molto drenante.
Ho fatto diverse ricerche sulla clivia in rete e sono iscritta ad un forum americano sulla clivia ( clivia lover's). Ho sentito e letto molti commenti sul terriccio più idoneo per la sua coltivazione e sono giiunta ad una conclusione: si tratta sempre di impressioni puramente personali.
La clivia in natura vive con le radici quasi " appoggiate" sulla superficie del terreno, od anche su grossi massi, all'ombra di foreste piene di latifoglie nel sud Africa. Si nutre di humus proveniente dalla decomposizione delle foglie stesse E' perciò una pianta semi-epifita che detesta sentirsi costretta nel terreno ed ama un substrato molto ben aereato.
Se noi piantiamo la clivia in un vaso grande con solo terriccio, allora le radici non respireranno a sufficienza, saranno spesso troppo umide e la pianta, anche se vegerà non riuscirà a fiorire. Man man però che le radici riempiranno il vaso ed occuperanno più superficie, allora la terra si asciugherà prima e non vi saranno più ristagni. Ma se noi piantiamo la clivia in un terriccio molto, ma molto ben drenante questo inconveniente non dovrebbe succedere, almeno secondo il mio punto di vista,eh!:)

m_cristina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! è il mio primo post e volevo mostrarvi la mia clivia...
è così da anni: foglie poche e niente fiori. in più questa mattina ha perso una foglia, allego anche lei.
è colpa del terreno?
adesso è sul ballatoio, luce soffusa e temperatura bassa ma non meno di 10 gradi...
aspetto suggerimenti!!! grazie!!!

clivia

clivia1

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Cristina:froggie_r :froggie_r

G

Giuspe

Guest
Misembra un terreno molto povero,sfruttato e senza nutrimento, il vaso poi è enorme, si diceva appunto che preferiscono vasi stretti, ti consiglierei a primavera di sostituire completamente il terriccio con uno fresco e drenante, poi se riesci potresti metterlo in un vaso leggermente più piccolo anche tagliando poco le radici, nn soffre.
Poi innaffia e mettila alla luce.
Io ho fatto cosi con la mia e adesso stanno spuntando nuove foglie....

Saluti!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli!!! spero non muoia, ha valore affettivo...!

Quoto ciò che ha detto Giuspe, in effetti il vaso è un pò troppo grande.
Usa il terriccio per le orchidee ed iniziala a concimare dopo un pò che l'hai rinvasata. Usa concime per piante fiorite, in primavera mettila all'aperto ma riparata dai raggi solari diretti, in autunno poi, quando le temp. calano, non bagnarla più per circa 1 mese e lasciala in un posto fresco ( basta che la temp. non tocchi 0°) riportala poi in casa, ricomincia a bagnarla ed a concimarla molto leggermente e vedrai che fiorirà!:)

m_cristina

Aspirante Giardinauta
piccolo consiglio... il vaso della clivia è di 21 cm di diametro. visto che lo devo prendere più piccolo di che misura va bene? e posso già trapiantarla? visto che non sta facendo fiori...
grazie ancora a tutti!!!

Alto