• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Cambria

Federica

Master Florello
sono molto interessata perchè ne ho una anch'io ma solo da poco più di un mese....
ascolto con attenzione....mi associo a te, aspetto......ciao!!

claudia18

Aspirante Giardinauta
Federica...buongiorno!....aspettiamo...qui siete sempre così solleciti e gentili, che credo potrò rinvasarla prima di sera!!!! :)

pretorian

Guru Giardinauta
le radici sono buone controlla al centro se vi e' la palla di sfagno ma ...... perche' l'hai svasata? stava benissimo

vedo anche due cicci nuovi per 2 bulbi nuovi ........

usa bark medio con qualche cm di piede drenante (fondo con argilla o bark) in quanto il fondo rimane sempre con qualche giacenza d'acqua e le radici ne risentirebbero.

claudia18

Aspirante Giardinauta
Allora...

l'ho rinvasata perchè:

-era fermissima....(o almeno mi pareva...:fischio:)
-vedevo dei pezzetti di spugna in superficie
-ho trovato pezzi di stelo reciso in ogni pseudobulbo
-non mi fido del garden dove l'ho acquistata
-ha un vaso bianco e volevo metterne uno trasparente con uno decorativo scuro
-fuori...per poter tenere sotto controllo le radici
-c'era la pallettina di sfagno....
....eppoi perchè sono una gran testona e mi ero messa in testa di farlo!!!!!:lol:

Grazie mille per la tua risposta....seguirò i tuoi consigli....ma il bark..lo bagno prima??...o lo metto asciutto e poi magari bagno anchr con un pò di concime???

pretorian

Guru Giardinauta
allora

lo puoi lavare sotto acqua bollente del rubinetto ma poi lo dovrai asciugare (piu' che altro per le Phaleanopsis)

per la cambria potresti anche usarlo "a secco" ...

per il bagnarlo, chiediamoci a "a che serve" ??? ...... a nulla a mio avviso! anzi si consiglia spesso di non bagnare per un paio di giorni dopo il rinvaso per evitare d'innescare una batteriosi e marciume su eventuali ferite alle radici.

Ora, la radice della cambria e' diversa e non necessita del vaso trasparente in quanto ne fa fotosintesi ne cambia colore ... :)

per il resto, buon rinvaso!. Per il concime, attendere una quindicina di giorni dal rinvaso :inc:

Alto