• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso cactus

Stefano De C.

Florello Senior
Oggi ho rinvasato alcuni cicci, cioè i gymno, le Lobivia arachnacanta e devo rinvasare il Notocactus schlosseri (non c'entrava nel vaso con le altre).
La curiosità è che una delle due lobivia (quella comprata quest'anno), aveva solo radici piccolissime (la terra, come anche quella di quell'altra, è venuta via subito infatti.
L'ho quasi appoggiata sul terriccio, dovrebbe ingrossare le attuali e emetterne altre no?
Si dice poi che andrebbero completamente puliti dalla terra, lo ho fatto solo parzialmente, però le radici possono ricrescere comunque perchè un po' gliene ho liberate (le 2 lobivia nessun problema da tal punto di vista).
Del resto le 3 mammillaria rinvasate alcuni anni fa nella ciotolona feci lo stesso, e sono cresciute e fiorite sempre, per cui significa che non hanno sofferto:):):)
Secondo voi ho sbagliato comunque?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no controllare le radici dei cactus è importante, sono comunque destinate a morire in parte e a rigenerarsi completamente durante la fase vegetativa. Fa parte del ciclo biologico del cactus.

Alto