• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cactus adulti

overshot

Giardinauta
Mi sono appena iscritto al forum e approfitto per salutare e ringraziare tutti gli utenti per i numerosi consigli che ho rubacchiato dalle vostre discussioni negli ultimi mesi...:eek:k07:

la mia domanda:
nella prossima primavera dovrò rinvasare dei cereus peruvianus (normali e monstruosi), e un echinopsis pachanoi ottenuti da alcune grandi talee messe a radicare circa 2 anni fa. Sono tutti alti circa un metro e già discretamente ramificati. Attualmente sono in vasi diametro 37 e le radici, oltre ad avere occupato quasi tutto il pane di terra, stanno cominciando ad uscire dal foro di scolo. Considerando che soltanto da un annetto coltivo le piante grasse in terreni adatti a loro, e che le radici dei sopracitati cereus vivono in quella che voi (e da poco anche io) chiamate "torbaccia", è opportuno che durante il rinvaso liberi totalmente le radici dalla torba o è sufficiente che scrolli la terra superficiale ed elimini le vecchie radici asfissianti ???

Grazie a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Ammazza che piantone :eek:
Non sono esperta di piante così grandi, non saprei nemmeno consigliarti su come effettuare il travaso, però penso che, se finora sono cresciuti in terreno normale, possano continuare a farlo, tanto più che sono piante molto resistenti ed adattabili :rolleyes:
Io al limite toglierei tutta la terra che viene via scrollando la zolla, ma senza stare a fare lavaggi di radici... in ogni caso aspetta qualcuno più esperto, sicuramente verrà :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto morena, scrolla la zolla di terra ma senza fare nulla di più.....vista la zona dove abiti non hai possibilità di piantarli ain terra? Sarebbe proprio l'ideale :)
 

overshot

Giardinauta
ciao mor@ e grazie per la risposta...
in effetti sono cresciuti abbastanza bene anche in terreno normale (tradotto: terriccio universale di non eccelsa qualità!), anche se negli ultimi mesi il loro colore verde è leggermente sbiadito...
certamente la coltivazione in vaso, la loro esposizione a qualsiasi avversità climatica (sono proprio al centro di un terrazzo esposto a sud e non coperto, e il fatto che non ho mai concimato sono fattori che non aiutano l'"estetica" di una pianta.
Però, con terriccio migliore, soprattutto ben drenato, starebbero sicuramente meglio.
Ma il mio dubbio riguarda soprattutto il comportamento da tenere durante il rinvaso nei confronti di piante per così dire "adulte" e già di una certa grandezza. Ripulire completamente il pane di terra dalla torba è uno stress troppo grande o è comunque consigliato ???

grazie ancora...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cerca di preparare una composta ben drenante, visto che stanno esposti alle piogge, quindi aggiungi al terriccio universale pomice, lapillo o ghiaia :eek:k07:
Per il lavaggio delle radici ripeto, non penso sia il caso di farlo, magari cerca di liberarle il più possibile in modo che possano espandersi bene... certo è che questo lavoro dovrai farlo in primavera :)
 

overshot

Giardinauta
ciao Silene e grazie della risposta...
volendo estendere poi lo stesso discorso ad altri tipi di piante grasse (comunque grandicelle) il consiglio resta sempre quello di non "lavare" completamente le radici anche se il pane di terra diciamo "centrale" è un discreto blocchetto di torba ??? Le radici riusciranno comunque a crescere bene, e ad assumere nutrimento dal nuovo terriccio ???

Ancora grazie..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Dipende dal tipo di pianta e dalla grandezza, i tuoi Echinopsis e Cereus oramai sono piante grandi e hai detto che le radici sono molto sviluppate, è una situazione diversa dalle piante più piccole con radici più delicate. :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che tenendo in sola torba andando avanti farai molto difficile a gestire le piante in quanto è difficile ricordarsi di non fare asciugare completamente la torba in quanto se asciutta rischia di asfissiare le radici e nello stesso tempo se bagni troppo il rischio è il marciume.
Personalmente non amo la torba e quindi lo ho abolita nella mia coltivazione, o meglio uso la torba molto setacciata e insieme a molti inerti e altro tipo terriccio (foglie decomposte, o da giardino).
Ma che dimensioni sono le piante per adoperare vasi così grandi. Uso vasi di diametro esteso solo per mantenere la pianta in equilibrio e quindi nel tuo caso mi limiterei a pulire il più possibile le radici dalla torba (operazioni da farsi esclusivamente in primavera) appoggiandosi ad un tavolo poi utilizzando gli stesi vasi mi limiterei a fare un discreto fondo di drenaggio (4-5 cm) con ghiaia o lapillo o cocci di vaso sminuzzati
Poi adopererei 1/3 di terriccio per cactaceae vagliato (terriccio universale vagliato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie decomposte), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia , ghiaia, argilla espansa, cocci di vaso sminuzzato, akaldama, ......) per completare la riempitura del vaso pigiando leggermente per non lasciare spazi vuoti.
Una accortezza prima di invasare lasciare all'aria a radici nude la pianta per far asciugare le eventuali ferite che sicuramente nel corso della pulizia precedentemente effettuata avvengono inevitabilmente.
Operazione di svasatura: cingere la pianta con un foglio di giornale o con vestito dismesso, appoggiare la succulenta su un tavolo (la dimensione non permette di fare altrimenti, sul tavolo un foglio di polistirolo sarebbe opportuno, o più strati di giornale)
Il vaso deve essere a ridosso del bordo del tavolo, poi tenendo con la mano foglio di giornale o il vestito dismesso con cui abbiamo cinto la pianta ), è necessario per tenerla ferma, con l'altra mano dando leggere colpi sul vaso estraiamo la nostra grassa. L'operazione non dovrebbe essere difficile in quanto durante l'inverno il panetto di terra dovrebbe ristringersi ed asciugarsi.
Facciamo la pulizia e procediamo come sopra descritto.
In bocca al lupo, ma mi raccomando non operare prima della fine di marzo. Non avere fretta. Forse alla tua latitudine potrai operare prima, dipende dal clima.
Ciao
Reginaldo
 

overshot

Giardinauta
grazie della risposta Reginaldo,
anche io da alcuni mesi non invaso più piante in torba o terrici universali ma cerco di realizzare una composta decente comprendente vari inerti, purtroppo questi cactus di cui parlo sono stati messi in vaso circa due anni fa e all'epoca ero piuttosto disordinato..
se ho ben capito quindi anche tu sconsigli ormai di liberare completamente le radici dalla torba ma suggerisci di limitarsi a pulire le radici il più possibile...
Per quanto riguarda la grandezza dei vasi che può sembrare eccessiva, effettivamente il mio problema è proprio la stabilità delle piante visto che sono posizionate proprio al centro del terrazzo senza nessuna copertura ne laterale ne superiore..e il vento in passato ha fatto cadere e rompere più di un vaso..
grazie ancora
 

reginaldo

Florello Senior
Ancorare la pianta a qualche sostegno non è proprio possibile?
In vasi grandi in genere ci va molto terriccio e quindi questo annaffiando rimane molto tempo umido con rischio quindi di marciume.
Questo rischio non sussiste se usi poco terriccio, ma molto inerte per far defluire l'acqua.
Ciao
reginaldo
 

overshot

Giardinauta
purtroppo intorno ai vasi non c'è nessun sostegno per alcuni metri..l'unica soluzione sarebbe quella di agganciare tra di loro i vasi (il gruppo di piante è formato da 4 cactus e una yucca) per renderli più stabili..tempo fa mi informai su come contrastare la forza del vento e qualcuno pubblicizzava dei sostegni di plastica da ancorare tra due o più vasi..ma sinceramente il tutto non mi sembrava esteticamente dignitoso..
Per quanto riguarda il rinvaso, credo che farò come mi hai consigliato, ovvero ripulire più possibile il pane di terra ed usare lo stesso vaso o magari un vaso di pochissimo più largo..
In relazione al rischio che il troppo terriccio possa rimanere a lungo umido spero di evitare questo problema facendo il rinvaso (come mi dicevi) assolutamente in primavera e considerando che in questi anni ho notato che i cereus grandicelli ed esposti sempre al sole (come i miei) occupano il pane di terra in tempi molto brevi..
sei molto gentile grazie
 
Alto