• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bonsai

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Salve, è il primo post che scrivo, quindi se ho sbagliato categoria perdonatemi :embarrass
Ho il mio bonsai da circa 7-8 mesi. è un ficus, ma non sono sicura se sia il benjamin, o il ginseng. Da quando l'ho preso l'ho tenuto sempre allo stesso posto e andava benissimo: continuava a buttare fuori germogli nuovi, rami, foglioline. L'ho potato due volte, perché non mi piaceva come stavano crescendo i rami. Non ho seguito regole, forse ho sbagliato, ma è sempre ricresciuto perfettamente in salute, o almeno così sembrava a me. Quest'estate sono partita per 10 giorni e il mio bonsai è stato circa 15-20 giorni da una signora, che però è partita anche lei (non lo sapevo). Al mio ritorno il bonsai aveva i germogli, ma perdeva le foglie. Come se fossero bruciate. Diventano marroni e cadono. La signora mi ha detto che è perché ha preso poca luce ma non credo ne capisca. L'ho rinvasato, magari aveva qualche problema alle radici, e ho preso un terreno specifico per bonsai. L'ho messo sotto la doccia e l'ho bagnato come consigliava qualche sito, però il tereno, (da ieri sera) è ancora bagnatissimo e fangoso. La cosa, che col terreno di prima non mi succedeva mai, non mi convince. Che ne dite?:confused: Non vorrei perderlo :cry:

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta!

Categoria OK.

Pessima cosa rinvasare quando la pianta non è in buone condizioni ed in periodo vegetativo, ma comprendo che lo hai fatto perché temevi che sarebbe stato peggio non intervenire affatto.
La prima lezione che ho imparato (ancora poco) è di non agire mai in preda alla fretta e all'ansia.

Ancora peggio utilizzare un terriccio così poco convincente (come ho fatto anch'io).
Pecccato che tu non abbia almeno letto la discussione specifica sul rinvaso, presente nelle FAQ:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-rinvaso-professionale.html#post701541

e quella specifica sul terriccio
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/24212-terriccio-rinvasi.html

La "signora delle tenebre" comunque ha una certa parte di ragione (oltre che qualche piccolo torto): la luce per le piante è fondamentale, vitale!
Non credo però che 10 giorni di oscurità bastino a far succedere ciò che racconti.
Penso che e foglie nascerebbero molto chiare e si allungherebbero i piccioli e gli internodi (nel ficus questo è forse meno percepibile), ma non dovrebbero cadere.
Temo che la nostra Dark Lady prima di andarsene ed abbandonare nel suo antro il tuo ficus indifeso, abbia tentato di affogarlo, dandogli tutta quell'acqua che non avrebbe potuto dargli in sua assenza.
Ma in questo caso avresti dovuto notare qualche macchia grigio chiara sul terriccio e qualche odoraccio da lì provenire.

Descrivici come hai trovato le radici durante l'ispezione prima di mettere la pianta nuovamente nel vaso.
Descrivici il terriccio che hai usato.
Descrivici quant'altro puoi della pianta, di dove la tieni, come e quanto la innaffi: vogliamo sapere tutto .....e aiutarti.

Ciao

Ultima modifica:

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Allora.. Non saprei spiegarmi bene >.< le radici non erano molto sviluppate, e c'era molto terreno attaccato. Prevalentemente erano i "filamenti" e non radici grandi vere e proprie.. Ho letto di tagliarne 1/3 durante il rinvaso, ma non l'ho fatto.. Ne ho tolta qualcuna per controllare se dentro fossero ancora vive.. Purtroppo erano piccole, e si vedeva pochissimo, ma direi che all'ottanta percento sono sicura fossero vive. Quando l'ho ripreso era come lo avevo lasciato: rametti che dovevano svilupparsi e germogli, una o due foglie marroni, che ho tolto, o che sono cadute. I germogli però non "vanno avanti" con la loro crescita e la cosa mi spaventa.. Il terreno era quello di sempre, si asciugava in fretta.. Ora controllo un attimo il terreno e ti dico.. So solo che sulla busta c'è scritto "BONSAI" quindi non mi sono preoccupata troppo.. Guardata la busta del terreno non c'è niente: è "terreno del giardiniere per BONSAI" o una cosa simile, non c'è scritto nulla sulla composizione.

Greenray

Esperto di Bonsai
Terreno giardiniere per bonsai?
Figurati che molti anni fa trovai in vendita degli altoparlanti con il marchio "stereo", come se acquistando uno di quegli "speciali" altoparlanti si potesse ottenere la stereofonia!
Figurati che taluni chiamano "Bonsai" anche i semi !
Non c'è proprio da fidarsi di ciò che si trova scritto, ma speriamo bene.

Dalla descrizione delle radici mi sembra che fosse messa decisamente maluccio e che non si tratta di un ficus ginsen (quello ciccione) ma più probabilmente di un ficus retusa o meno probabilmente di un ficus benjamin (quello smilzo).

Se hai rinvasato da pochissimo, si potrebbe rinvasare ancora, ma quasi immediatamente, aggiungendo sabbia, o lapillo, o pomice al tuo terriccio, ma si dovrebbe capire davvero in fretta se serve.
Un rinvaso fatto immediatamente dopo al primo, dovrebbe passare inosservato anche alla pianta più suscettibile, ma non alla più affaticata, quindi sono un po' in dubbio, visto che ha poche radici e così fini, si potrebbe finire col far sparire anche quel poco.

Ma sappi che i bonsai hanno grandi radici quasi esclusivamente subito sotto il piede, da lì in poi si tende ad avere radici molto più fini.
Le piante bonsai sono ancorate al fondo del vaso e non serve che le radici più grosse siano anche lunghe, perché tanto la pianta sta in piedi con altri sistemi e il nutrimeno non occorre andarlo a cercare tanto lontano, ma solo fino a pochi centimetri.

Spero che tu possa chiarire un po' di più lo stato delle cose discusse, in modo che qualcuno sappia consigliarti con maggiore sicurezza di come potrei fare io.
Ciao

Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
mettilo in un buon terreno drenante.... e lascialo in una posizione luminosa! si riprenderà.. non affogarlo in acqua però... i ficus sono dei carriarmati

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Ho 15 anni io, non sono esperta, e tanto meno i miei. Per il rinvaso non si può usare qualcosa che si trova in casa? Ho del terriccio universale, corteccia di pino, argilla espansa, sabbiolina.. Non saprei >.<
Al sito mi sono iscritta oggi, e non ho capito come mettere le foto, appena lo capisco ve ne mando qualcuna, comunque grazie ^^

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, sei già bravissima e appena iscritta sei già disinvolta.
Poi se come dici non sei esperta il travaso è già un esercizio relativamente impegnativo.
Forse lo hai fatto così in fretta per un po' di incoscenza, ma io credo anche per una certa fiducia in te stessa.
Su questo conterò nel dirti quel poco che io so e che penso possa esserti utile.

Quello che nei bonsai va tenuto presente è che il terriccio DEVE garantire il drenaggio dell'acqua e quindi non deve rimanere troppo a lungo inzuppato, ma deve iniziare a fluire dal foro di scarico in un tempo abbastanza breve rispetto a quando vi si versa l'acqua sopra.
Per ottenere questo risultato con una certta garanzia, al terriccio si mescola sabbia, ma non fine fine, bensì abbasta grossa, diciamo con granelli da almeno un millimetro.
La si può trovare nel letto dei fiumi o dai rivenditori di materiale edilizio, se poi trovi un cantiere, un vasettto te lo riempiono con piacere.
Se hai della sabbia setacciala in modo da scartare i granelli più fini ed utilizzare gli altri.

Succede però che se si esagera con la sabbia o con la grandezza della granulometria, l'acqua passa e le radici quasi non fanno a tempo ad approfittarne.
Ecco perché si mescola sabbia e terriccio, con poco contenuto organico (humus).
I più esperti fra di noi utilizzano un terriccio quasi totalmente drenante e questo poi li costringe a grande attenzione, regolarità ed anche ad una costante concimazione, perché nei materiali inerti (sabbia, akadama, lapillo vulcanico, pomice vulcanica) quasi non ce n'è traccia.

L'argilla espansa è da tutti sconsigliata, perché pare che trattenga l'acqua più del desiderato ed in profondità può far marcire le radici.
Un mio amico ha sorriso e mi ha spiegato come neutralizzare questa caratteristica, ma direi che è un po' impegnativo e che al momento hai questioni più urgenti.

La corteccia te la sconsiglio (coi bonsai), perché mi pare che alteri il pH del terriccio. Il pH in sostanza indica che il terriccio è acido (da 0 a 7) o alcalino (da 7 in su).
In generale l'ideale è che sia neutro (pH 7).

Per mettere le foto, devi andare nel tuo profilo e creare un album (l'hai già fatto?), poi potrai caricare le foto (specificami in che punto hai difficoltà). Ha un funzionamento poco immediato (secondo me anche un po' contorto), ma alla fine funziona. Evita fotografie troppo pesanti (approfondiremo se serve).

Comunque ti consiglio di non affidare totalmente alle fotografie il compito di descrivere ciò che accade, ma sforzati di usare le parole (così come hai già fatto), quasi come se tu la macchina fotografica non l'avessi.
Questo ti spingerà ad osservare ciò che vedi con più calma, più attenzione e più senso critico e la tua descrizione sarà più chiara, al punto di rendere le fotografie superflue.

Ciao

Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Comunque la sabbia non favorisce il drenaggio, quello che fa è aiutare l'acqua a scivolare meglio nel terreno ( c'è scritto sul manuale di agronomia... in pratica se si fa un calcolo della compatezza del terreno con la sabbia si giunge alla conclusione che la percentuale di fori nel terreno diminuisce all'aumentare della sabbia se questa non è forata e bollosa, se ci pensate un pò è normale perchè la sabbia è impermeabile ). I materiali drenanti sono solo quelli come la perlite che contengono fori e bolle d'aria.

Il miglior terreno per i bonsai per qunato mi riguarda deve trattenere l'acqua ma deve lasciare anche che l'aria negli interstizi tra terreno e radici, che sgrondi bene ma che non si asciughi troppo in fretta... si deve giocare con il rapporto di sostanza organica/materiale inerte ( entrambi gli eccessi per quanto mi riguarda sono sconsigliabili... soprattutto il primo ) .

Ultima modifica:

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho provato a grattare una piccola parte della corteccia per vedere se è ancora vivo: lo è. Quindi nei prossimi giorni, appena potrò, provvederò a un secondo rinvaso d'emergenza.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Comunque la sabbia non favorisce il drenaggio, quello che fa è aiutare l'acqua a scivolare meglio nel terreno ( c'è scritto sul manuale di agronomia... in pratica se si fa un calcolo della compatezza del terreno con la sabbia si giunge alla conclusione che la percentuale di fori nel terreno diminuisce all'aumentare della sabbia se questa non è forata e bollosa, se ci pensate un pò è normale perchè la sabbia è impermeabile ). I materiali drenanti sono solo quelli come la perlite che contengono fori e bolle d'aria.
Scusami Zenais, ma secondo me aiutare l’acqua a scivolare meglio è sinonimo di drenare. Mi sembra che la percentuale di canali aumenti con la sabbia, per esempio rispetto ad un terreno argilloso, e che aumenti proporzionalmente all’aumento del diametro delle particelle. Proprio perché impermeabile la sabbia non trattiene acqua e per questo ritengo che sia un valido drenante nelle miscele bonsai a patto che sia di granulazione grossa, quella a granuli piccoli non è adatta e man mano che la dimensione diminuisce, si arriva fino al limo, si comporta sempre più come le argille, particelle ancora più piccole, e tende a costiparsi e a non lasciar più filtrare l’acqua. Uso da anni sabbia di fiume per edilizia, che compro in buste con la dicitura “0 – 6 mm”, la setaccio con zanzariera metallica scartando quella che esce dal setaccio e lavando il rimanente per togliere la polvere, altro agente che tende ad intasare i canali di sgrondo. Secondo me drena bene.
Concordo con le altre cose che hai detto, ciao.

aurex

Esperto di Bonsai
mai provata la sabbia...ma trovo la pomice e la perlite insuperabili in fatto di leggerezza drenaggio e traspirazioni.....

Alto