• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso aloe arborescens

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a giorni dovrò provvedere a rinvasare i mei AMATISSIMI vasi di aloe arborescens.
Frequentando il sito ho visto (con stupore e incredulità) che quando si provvede a rinvasare le piante grasse in generale, si toglie tutta la terra dalle piante rimanendo con le radici nude per poi provvedere a rinvasare. A essere sinceri questa pratica mi spaventa e quando rinvaso le piante in generale, mi son sempre limitato a cambiare vaso lasciando quasi intatto il panetto di terra precedente.

Vorrei sapere quindi come devo procedere.
In sostanza vorrei riutilizzare gli stessi vasi che sono, credo del diametro di 30 e 40 cm, dare una bella sfoltita e soprattutto riempire per intero i vasi, visto che al momento attuale non sono pienissimi di terra.
Il rinvaso è necessario anche perchè, errore clamoroso, avevo utilizzao del terriccio grasso.
Vorrei quindi anche sapere quale terriccio fai da te devo comporre.
E inoltre per quanti anni, con vasi di quelle dimensioni, le aloe arborescens possono vivere.....Come potete immaginare già stanno crescendo e l'operazione di rinvaso diviene sempre più problematica!
Vorrei provare anche a mettere qualche pollone direttamente in terra ma tra cani, gatti, bambini e altro ancora, le piantine avrebbero le ore contate!

Grazie.
 

Geko21

Giardinauta
Ciao, questa aloe ha tante radici tanto che ogni 2 anni va tolta dal vaso eliminando parte delle radici stesse e rimessa nello stesso vaso (si capisce subito che è un procedimento molto delicato). Sono consigliabili vasi larghi piuttosto che alti.
Per quanto riguarda il panetto, va eliminato completamente se è composto di torba che renderebbe quasi impermeabile il terreno o se il terreno è troppo secco da schiacciare le radici.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io quest'anno devo decidere cosa fare della mia,ha otto anni e' sempre fiorita e avro' rinvasato circa tre volte.Adesso mi rendo conto che essendo da due anni nello stesso vaso la pianta e' sofferente,infatti per adesso non ha fiorito,ma non so' che fare se diminuirla togliendo parte della pianta,se riducendo le radici e rimetterla nel solito vaso,sinceramente inizia ad essere molto ingombrante per il mio terrazzo ed anche difficile da gestire.Scusa every se mi sono inserita nel tuo 3d,ma magari le indicazioni che danno a me servono anche per te..E comunque io quando ho rinvasato non ho mai tolto ne terra ne radici e ho sempre usato terriccio universale:Dquesta e' lei

Uploaded with ImageShack.us
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
io quest'anno devo decidere cosa fare della mia,ha otto anni e' sempre fiorita e avro' rinvasato circa tre volte.Adesso mi rendo conto che essendo da due anni nello stesso vaso la pianta e' sofferente,infatti per adesso non ha fiorito,ma non so' che fare se diminuirla togliendo parte della pianta,se riducendo le radici e rimetterla nel solito vaso,sinceramente inizia ad essere molto ingombrante per il mio terrazzo ed anche difficile da gestire.Scusa every se mi sono inserita nel tuo 3d,ma magari le indicazioni che danno a me servono anche per te..E comunque io quando ho rinvasato non ho mai tolto ne terra ne radici e ho sempre usato terriccio universale:Dquesta e' lei

Uploaded with ImageShack.us


Hai fatto benissimo a intervenirei!!

E' già da un pò che osservo ammirato la tua creatura!!!
Certo che sfoltirla eliminando le piante più grandi sarebbe un grosso peccato.....

Personalmente nel tuo caso procederei in questo modo: eliminerei alcune piantine più piccole, tutti i polloni e alcune foglie grandi allo scopo di "sfoltire" e "arieggiare" le piante. Tutte le foglie secche, ammaccate o danneggiate. Poi compererei un vaso grande, il più grande possibile in termini di spazio disponibile e costi. Prenderei delle cesoie forti e taglierei il vaso della pianta e facendomi aiutare da qualcuno lo sistemerei nel nuovo vaso, vita natural durante!!

Confermo pure io che nel terriccio universale le arborescens crescono bene. Addirittura io presi la terra attorno a un letamaio e non misi nulla sotto per drenare.
Quest'anno però devo fare le cose in modo migliore, almeno mettere dei cocci alla base del vaso!!!

Ciaooo
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
infatti avevo pensato la stessa cosa,a parte il fatto che tutti gli anni gia' tolgo i polloni e tutte le piantine piu' piccole,ma il problema rimane sempre la grandezza del vaso che effettivamente piu' grande di quello comincia ad essere davvero un po' troppo ingombrante....:rolleyes:
 
Alto