• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso aceri: dubbio amletico

V

vangogh

Guest
Salve a tutti.
Oggi vorrei chiedervi un consiglio sull'opportunità del rinvaso.
Ho acquistato circa una settimana fa due piantine: un acer palmatum dissectum ed un acer buergerianum.
Si tratta di due giovani esemplari che potrebbero avere discrete prospettive di sviluppo a medio-lungo termine (almeno secondo il mio parere di quasi-principiante…).
Le due piantine arrivano dalla Cina e sono sistemate in due piccolissimi vasi: il grosso problema è rappresentato dal substrato fortemente argilloso che intriso d’acqua somiglia ad una spessa fanghiglia, mentre asciugandosi solidifica fino a diventare praticamente un mattoncino…

Normalmente, la prima operazione che compio in questi casi è il rinvaso totale (a radice nuda), ma questa volta non so decidermi, perché se è vero che le latifoglie devono essere rinvasate prima dell’apertura delle gemme fogliari, sarei in ritardo: la chioma di entrambe le piante è già completamente formata!
Non so come siano state tenute dal commerciante: i miei aceri (tenuti sul balcone in quel di Torino) hanno iniziato ad aprire le prime foglie non più di una settimana fa!

Il dubbio – che penso abbiate già intuito – è il seguente: lascio i due aceri così come sono (ma ho paura che soffrano, soprattutto con l’arrivo dei primi caldi) o procedo comunque con il rinvaso (in questo secondo caso, ho paura di causare danni anche peggiori, tipo bloccarne la vegetazione)???

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Grazie.
Christian

M

MarcoA

Guest
Un bonsai è più facile da vendere se ha le foglie: è sufficiente tenerlo in serra e il gioco è fatto.

Con un terriccio del genere nel periodo estivo dovrai controllarle di frequente e bagnare poco prima che si asciughi del tutto.

Secondo me puoi effettuare il rinvaso ora. Per aiutare le piante riduci la massa fogliare: dovrebbero superare anche quest'avventura.

Alto