• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso a settembre

luca000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo delle piante e vorrei chiedervi dei consigli su come rinvasare alcune piante appena prima dell'inverno.
Ho una pianta di Pothos comprata tre anni fa, senza mai averla rinvasata, e sebbene sembri sopravvivere benissimo e continui a creare nuove foglie (i rami ormai sono lunghi più di 4 metri), penso che sarebbe ora di rinvasarla. Ma ho paura che a settembre la pianta faccia fatica ad adattarsi al nuovo vaso. Avete dei consigli? Come posso creare le condizioni giuste per farla sopravvivere in un vaso nuovo all'inizio dell'inverno? Dovrei comprare una lampada che imiti la luce solare?
Ho altre piante da rinvasare: due grosse Sansevierie, altri due Pothos di tipologia diversa e una Monstera Adasonii. Tutte sono all'interno di vasi piccoli e hanno bisogno di più spazio.

Grazie per il vostro tempo e per qualsiasi consiglio mi possiate dare!

Luca
 

Amy

Guru Giardinauta
In generale: le piante da interno, o meglio quelle che normalmente vivono in casa, si possono rinvasare quasi in ogni momento perchè le condizioni all'interno subiscono meno variazioni che all'esterno. In questo momento le temperature non sono tanto alte e le piante non ne dovrebbero risentire.
Io ho rinvasato 3 pothos (che stanno in casa) questo lunedì e stanno bene. Il pothos è indistruttibile (o quasi)
La sansevieria è paragonata a una grassa e mi hanno consigliato il rinvaso di alcune mie grasse in agosto (non sansevieria); io l'ho fatto e le piante stanno bene e sono in pieno sole da maggio.
Tuttavia, per lei e per le altre piante aspetta qualcuno che le conosca meglio.
 

sasiks

Giardinauta
Io concordo appieno con Amy
Ho rinvasato piante anche in pieno inverno, fatto talee fuori stagione, e non ho avuto particolari problemi. Al massimo la pianta ci mette un po' di più a riprendersi. Ma se parliamo di pothos, invece che 5 giorni saranno 8 :p
La sansevieria è praticamente indistruttibile.

L'unica cosa a cui farei attenzione nei giorni successivi al rinvaso è l'acqua: se il nuovo vaso è troppo più grande del precedente, c'è poca luce e temperature più basse, la terra potrebbe metterci un po' troppo ad asciugare creando problemi

Comunque, per capire se le piante sono da rinvasare, devi controllare le radici: appena la terra asciuga prova a sollevare la pianta con tutta la zolla. se le radici sono fitte e hanno occupato tutto il vaso, o addirittura sono spuntate dai fori di scolo, allora rinvasa.
Se c'è ancora spazio, lasciale stare. Sono entrambe piante che stanno bene un po' strettine nel vaso.
 

luca000

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe! Farò il rinvaso in settimana.
Cosa succede se uso un vaso più grande? Ne ho uno molto bello e più grande di circa tre i quattro volte. Potrebbe dare problemi con l'annaffiatura?
 

sasiks

Giardinauta
Un vaso troppo grande rispetto alla pianta può significare terra umida troppo a lungo: le radici ci metteranno molto tempo a colonizzare tutto il vaso, e la terra senza radici si asicugherà solo per effetto dell'evaporazione. Terra umida troppo a lungo = marciumi, funghi, ecc...
 
Alto